Home Cronaca “Energia dalla natura”: un’iniziativa per le scuole della Comunità Montana

“Energia dalla natura”: un’iniziativa per le scuole della Comunità Montana

1
0

Nell’anno delle energie dalla natura la Comunità Montana, assessorato all’ambiente, propone alle scuole del territorio montano una iniziativa per conoscere applicazioni concrete di utilizzo delle energie rinnovabili in strutture presenti sul territorio in zone di grande pregio ambientale.

Il progetto prevede visite-escursioni guidate e gratuite, di mezza giornata o giornata intera, ad impianti che sfruttano energie alternative a basso impatto ambientale ( i Rifugi S. Leonardo, Segheria, Bargetana, Rio Re, Battisti, i Centri visita di Civago e di Succiso, la centrale idroelettrica di Ligonchio) e che, oltre alle funzioni ricettivo-informative, si propongono come nuovi spazi per la divulgazione e la promozione del sapere ambientale.

Ai gruppi scolastici che presenteranno richiesta, la Comunità Montana concederà, fino ad esaurimento del fondo stanziato di € 8.500, sia l’esperta Guida Ambientale Escursionistica, sia un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio.

Per aderire all’iniziativa è necessario compilare la scheda di adesione, disponibile sul sito www.comunita-montana.re.it, ed inviarla alla Comunità Montana entro e non oltre il 15/02/2007 al fax 0522 810881.

Le referenti dell’Ente sono la D.ssa Cinzia Tegoni o la D.ssa Alessandra Curotti.

Questo progetto si affianca ad altre iniziative già avviate dalla Comunità Montana che riguardano il tema delle energie alternative.
In collaborazione con Provincia, GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano ed Enia, l’Ente partecipa allo studio di fattibilità per la produzione ecocompatibile di energia dalla filiera delle biomasse vegetali e da reflui animali, i cui risultati sono attesi per fine anno.
Aderisce alla rete regionale “ECOABITA” promuovendo la certificazione energetica degli edifici per favorire bassi consumi nelle abitazioni e tutela dell’ambiente.
Inoltre collabora con il “Coordinamento Giovani della Montagna” patrocinando il progetto “Un giovane appennino di energia” per diffondere la cultura del risparmio energetico e dell’uso delle fonti rinnovabili.

STRUTTURE VISITABILI TRAMITE IL PROGRAMMA

“Energia dalla natura”

• Centrale idroelettrica di Ligonchio.

• Strutture sostenibili nel Parco Nazionale:

- Rif. S. Leonardo, dotato di impianto fotovoltaico da 1320W, di impianto di debatterizzazione acque a raggi UV;

- Rif. Segheria, dotato di una microcentrale idroelettrica, di impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue del rifugio;

- Rif. Bargetana, dotato di impianto fotovoltaico 3000W;

- Rif. Rio Re, dotato di impianto fotovoltaico 1200W;

- Rif. Battisti, dotato di impianto fotovoltaico 1400W;

- Rif. Città di Sarzana, dotato di impianto fotovoltaico 1600W;

- Centri visita di Civago e Succiso, dotati di un impianto fotovoltaico collegato alla rete ENEL, con potenza di 3kWh (i dati sulla produzione di energia e il monitoraggio di questi impianti sono consultabili sul sito www.sunnyportal.com, cliccando su Publicly available plants, e scorrendo nella pag.2, cliccare sui centri visita).