Home Cronaca “Andare a Canossa” il 27 e 28 gennaio il clou della manifestazione

“Andare a Canossa” il 27 e 28 gennaio il clou della manifestazione

8
0

Continuano le attività dell’Istituto Superiore di Studi Matildici in collaborazione con il Comune di Canossa, il Lions Club Canossa-Val d’Enza ed altri Enti e Associazioni nell’ambito della manifestazione “ANDARE A CANOSSA” che ricorda lo storico momento del 28 gennaio 1077 quando, grazie alla mediazione della contessa Matilde, all'interno delle mura dell’imponente maniero di Canossa, le due grandi potenze dominatrici del momento storico rappresentate da Papa Gregorio VII, depositario del potere spirituale, e dall’Imperatore Enrico IV, depositario del potere temporale, giungevano ad un compromesso politico universalmente noto appunto come “il perdono di Canossa”.

Nella splendida cornice del maniero di Rossena sabato 27 gennaio 2007 alla presenza dei rappresentanti del Consolato tedesco e delle pubbliche Istituzioni il Sindaco di Canossa Dott. Enzo Musi conferirà la Cittadinanza Onoraria al Prof. Harald Zimmermann nel trentennale della pubblicazione del suo volume “Canossa 1077: storia e attualità” che rappresenta ancora oggi una delle pietre miliari nello studio dell’epoca canossana nel mondo scientifico universitario europeo.
Sono passati 50 anni dalla prima visita a Canossa del Prof. Zimmermann, allora giovane assistente universitario, e trenta dalla pubblicazione del suo volume (1977): due ricorrenze celebrate con la cittadinanza onoraria e con la stampa della seconda edizione del testo del Prof. Zimmermann arricchito di nuovi aggiornamenti.
Durante la cerimonia di conferimento della cittadinanza alcune comparse in costume interpreteranno la scena del “Perdono” e un bimbo offrirà al Prof. Zimmermann una scultura raffigurante le chiavi di Canossa.

Domenica 28 gennaio 2007 sarà dedicata alla memoria del compianto storico di Matilde, professor Lino Lionello Ghirardini, cittadino onorario di Canossa, a due anni dalla sua scomparsa.
Verrà firmato l’atto di donazione della biblioteca, dell’archivio, della fototeca e della videoteca recentemente donati all’ISSM dalla moglie del Prof. Ghirardini. Questa donazione ha permesso l’acquisizione di oltre tremila volumi, materiale epistolare, studi inediti e di una interessantissima documentazione fotografica e cinematografica. Quale esempio verrà proiettato un documentario del 1954 del Prof. Ghirardini dal titolo “Il sole splende su Bismantova” dove riprenderanno vita molti “montanari” conosciuti di quel periodo come il dott. Pasquale Marconi.
Al termine la Ditta Cav. Capanni di Castelnuovo né Monti presenterà una grande campana fusa per celebrare questa ricorrenza raffigurante il perdono di Canossa del peso di circa 650 Kg.

Sabato 27 e Domenica 28 VISITE GUIDATE al castello di Canossa dalle ore 14 alle ore 15 in collaborazione con CTG Matilde di Canossa e Società Reggiana di Archeologia.

Il programma dettagliato

SABATO 27 GENNAIO 2007
ore 15.00 - Castello di Rossena - Canossa (RE)
(in caso di maltempo, la manifestazione si terrà nel Teatro Comunale sito in piazza Matilde di Canossa - Canossa RE).

Prima parte

ATTRIBUZIONE DELLA CITTADINANZA ONORARIA E
CONSEGNA DELLE CHIAVI DI CANOSSA
AL PROF. MAG. DRR. H.C. DR. DR. HARALD ZIMMERMANN
Professore emerito di storia medievale dell’Università di Tübingen

Il sindaco darà lettura della Delibera di Consiglio del 4 gennaio 2007 di attribuzione della cittadinanza onoraria e consegnerà la pergamena

Un piccolo componente della Rievocazione Storica Canossana (che era stato ospite nel luglio scorso del Professor Zimmermann a Tuebingen) consegnerà una scultura raffigurante le chiavi di Canossa

Saranno presenti rappresentanti del Consolato tedesco e delle Istituzioni
(Regione, Provincia, Comunità Montana)

Rappresentazione in costume del “Perdono di Canossa”

Seconda parte

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
CANOSSA 1077: STORIA E ATTUALITÀ
Seconda edizione
di Harald Zimmermann
in occasione del trentennale della prima edizione e del cinquantennale della prima visita dell’Autore a Canossa

Saranno presenti: Dott. Gino Badini (Presidente ISSM), Dott. Enzo Musi (Sindaco di Canossa), Prof. Carlo Pellacani (Governatore Lions), Avv. Andrea Baldrati (Presidente Lions Club Canossa Val d’Enza),

Intervento: Prof. Pier Andrea Maccarini, Foscolo Cannella

Saluti: Dott. Pietro Ferretti (Lions)

DOMENICA 28 GENNAIO 2007

ore 15.30 - Teatro Comunale, piazza Matilde di Canossa - Canossa (RE)
PRESENTI I PERSONAGGI IN COSTUME DELLA RIEVOCAZIONE STORICA CANOSSANA.

IN MEMORIA DI LINO LIONELLO GHIRARDINI
Intervento del Professor Harald Zimmermann.

Presentazione in collaborazione con l’Associazione Valle dei Cavalieri (PR)
del documentario cinematografico dell’anno 1954
IL SOLE SPLENDE A BISMANTOVA
Opera del Prof. Lino Lionello Ghirardini

Al termine due rappresentanti
del Centro studi “Valli del Termina” e dell’Associazione “Amici del Marconi”
parleranno della loro donazione in memoria del Prof. Ghirardini.

Donazione al Comune di Canossa da parte del Centro studi “VALLI DEL TERMINA”
di una carta raffigurante il territorio di Gombio con indicazione dei territori confinanti (sec.XVII).
Donazione al Comune di Canossa da parte dell’Associazione “AMICI DEL MARCONI”
di una carta raffigurante la pianta della Rocca di Rossena (sec. XVIII).

Firma dell’atto formale di donazione della biblioteca, fototeca e videoteca
del Prof. Lino Lionello GHIRARDINI da parte della signora
IOLANDA BACCHIERI GHIRARDINI
e consegna del diploma di ringraziamento

Presentazione della campana fusa dalla Ditta Cav. Capanni - Campane di Castelnuovo né Monti in onore del professor Zimmermann e del Professor Ghirardini raffigurante il Perdono di Canossa su disegno dello scultore altoatesino Carlo Rapp (peso della campana in bronzo 650 Kg)

Trasferimento alla Sala del Consiglio per visitare la Biblioteca.

Sabato 27 e domenica 28 al termine delle manifestazioni verrà offerto un rinfresco in collaborazione con Ferrarini S.p.a - Gianferrari F.lli Salumi di Canossa - Righi S.R.L
Consorzio Parmigiano Reggiano - Cantine Colli di Scandiano e Canossa