Home Cronaca Apre a Pianvallese il Centro Neve Natura: aperti itinerari sulla neve del...

Apre a Pianvallese il Centro Neve Natura: aperti itinerari sulla neve del Parco.

11
0

Il Parco Nazionale ha preso in gestione dal Comune di Villa Minozzo la struttura di servizio realizzata a Pianvallese, con fondi GAL dal Comune stesso.

Il presidente Fausto Giovanelli ha firmato oggi il contratto di comodato gratuito proposto dall’amministrazione di Villa Minozzo, che d’altro lato impegna il Parco ad avviare un centro di “promozione di attività di turismo naturalistico nel territorio, alla pratica dello sci di fondo e all’avviamento agli sport della neve e della montagna, amici della natura”.
L’impegno reciproco è ventennale.

“In questo inverno difficile per gli operatori della neve abbiamo anche novità positive”.
Chiarisce Giovanelli – “ La zona di Febbio e del Cusna saranno arricchite di un’attività che parte subito. Da domani a Pianvallese c’è un percorso di fondo battuto facile e bellissimo. E nei dintorni possibilità di escursioni con sci o ciaspole. Valorizzando il turismo naturalistico invernale ed estivo il Parco fa la sua parte, a sostegno dei centri del crinale che hanno sofferto la mancanza di neve a Natale. Il Parco non gestirà direttamente il centro, ma si avvarrà della collaborazione di giovani della montagna, istruttori di sci, ciaspole e nordic walking.
Proporremo in futuro collaborazioni con le società locali Futuralpe, Agriturismo Pianvallese, la Sprella Ranch e “Alto Crinale” per la battitura, la manutenzione e la fruizione dei percorsi nonché per il coinvolgimento dei turisti e residenti del campeggio.
L’anello di Pianvallese è solo uno dei punti del progetto Neve Natura. E’ un progetto molto ambizioso, che vuole rendere l’Appennino e la sua bellezza attraenti e frequentate sempre e comunque, al di là dei capricci del clima, aggiungendo Natura, Cultura e Identità alle pratiche sportive.
Il 18 Marzo 2007 all’Abetina Reale diamo appuntamento agli sciatori e agli escursionisti di tre province: Modena, Reggio Emilia e Lucca e lo faremo con risorse modeste.
Da domani parte “la sperimentazione”. Invitiamo tutti, a partire da questo week end, a vedere lo spettacolo di Pianvallese d’inverno!”

Il sindaco del Comune di Villa Minozzo, Luigi Fiocchi ha dichiarato: “E’ solo l’inizio di un percorso importante. La sinergia col Parco Nazionale ci permetterà di valorizzare la montagna, le sue imprese e la sua gente. In relazione con altri comuni dell’Appennino si può partire per impostare un futuro.
L’iniziativa del 18 Marzo da Modena fino alla Garfagnana è una precisa azione in tal senso, non una semplice vetrina. Scommettiamo su giovani che si vogliono mettere in gioco. Il progetto è grande, passa da Frassinoro a Succiso, e Villa Minozzo si propone come un centro dell’azione del Parco. Non dovrà disperdere risorse ma ci potrà dare una mano grande a sostenere ora Febbio e la Val d’Asta e domani altri punti d’eccellenza di Villa Minozzo”.

ITINERARI SULLA NEVE DEL PARCO
Il programma Neve e Natura e i percorsi sul Crinale promossi e sostenuti dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano hanno inaugurato, con la prima domenica di vero innevamento dell’Appennino, tre nuove opportunità per fruire e conoscere in modo sostenibile l’Appennino in inverno:

1. Da Civago al Rifugio Battisti e da Civago fino al Rifugio Segheria dell’Abetina Reale, in collaborazione con gli operatori del Consorzio per la valorizzazione di Civago, in via sperimentale è stato battuto un percorso di oltre 15 Km che giunge fino a 1750 m di quota. Tutto il percorso è battuto con mezzi battipista per essere fruito da sciatori, escursionisti, fondisti, con ciaspole ecc.. I rifugi Battisti e Segheria esprimono soddisfazione per l’iniziativa; sono entrambi aperti con possibilità di ristoro (pranzi e cene) e pernottamento. Contattandoli con anticipo sarà inoltre possibile noleggiare ciaspole tel. Battisti 0522 – 897497 349 – 8382733 Segheria 0522 – 807222 338 – 8482715.

2. Sempre in comune di Villa Minozzo sono aperti e battuti i percorsi di sci escursionismo e centro fondo in località Pianvallese (Febbio).

3. Sull’altro versante dell’Appennino, il suggestivo percorso che collega Succiso a Pratizzano attraverso il passo Scalucchia, è garantito da una pista segnata dai gatti delle due località che si stanno inoltre preparando ad ospitare le settimane di Neve Natura e Cultura d’Appennino rivolte a oltre cento studenti delle scuole medie superiori di Reggio Emilia. Sono aperti con possibilità di ristoro e pernottamento il rifugio di Pratizzano tel. 339 – 6113451 e la Valle dei cavalieri a Succiso tel. 892346.

Soddisfazione esprime il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli: “Ora è garantita un’offerta di Neve sport e Natura in Appennino che si affianca alle tradizionali stazioni sciistiche e offre una nuova opportunità di fruire in modo sostenibile il territorio. L’Appennino raddoppia l’offerta accanto al tradizionale sci da discesa presente nelle stazioni di Febbio, Cerreto, Ospitaletto saranno disponibili percorsi per lo sci alpinismo, sci escursionismo, fondo e ciaspole di grande suggestione e valore tecnico”.