Home Cronaca Quanto siete soddisfatti della circolazione e del traffico in centro?

Quanto siete soddisfatti della circolazione e del traffico in centro?

11
1

E' stata presentata stamane in Comune a Castelnovo ne' Monti un'iniziativa di indagine capillare, che si potrebbe definire di "customer satisfaction", sulle modalità del traffico e della circolazione stradale nel capoluogo del comune montano.

Si tratta di tre questionari, diversi tra loro, rivolti ai ragazzi della scuole dell'obbligo, agli studenti delle scuole superiori e a tutti i cittadini, che sono attualmente in distribuzione e che dovranno essere riconsegnati ENTRO IL 10 FEBBRAIO in diversi punti di raccolta in centro e a Felina.

L'indagine d'opinione intende raccogliere il parere dei cittadini sulla mobilità interna al paese e quindi non si riferisce alla situazione delle frazioni e delle borgate.

La presentazione è stata curata dagli assessori Fabio Bezzi e Nuccia Mola, oltre che dai tecnici Daniele Corradini e Monia Benassi.

L’indagine sarà svolta in particolare con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, ai quali il questionario sarà consegnato in classe, e con la cittadinanza attraverso l’invio dello stesso questionario a tutti i capi famiglia.

Il tema dell’elaborato, che potrà essere compilato anche in un numero superiore ad uno per ogni famiglia, sino ad uno per ogni suo componente, è, come già detto, la mobilità urbana interna al paese.

L’Amministrazione sta infatti elaborando in questi mesi un nuovo Piano Urbano del Traffico, sulla cui base procederà nei prossimi anni a pianificare e realizzare gli interventi di miglioramento degli spazi pubblici (strade, piazze, percorsi pedonali) e della circolazione.

“L’obiettivo – spiegano gli assessori Bezzi e Mola - è quello di garantire a tutti, pedoni, ciclisti ed automobilisti, un utilizzo sicuro e confortevole dello spazio stradale, conciliando le esigenze di scorrevolezza del traffico, di sicurezza e di qualità ambientale ed urbana. A questo scopo vorremmo conoscere l’opinione dei ragazzi delle scuole del Comune e delle loro famiglie, oltre che quella dell’intera cittadinanza interessata: le loro risposte ci permetteranno di definire ed arricchire le misure e le iniziative da intraprendere”.

Riceveranno direttamente i questionari da compilare gli studenti delle scuole elementari e medie, e degli istituti superiori, le loro famiglie e tutte le famiglie del comune.

Il questionario sarà inoltre disponibile on-line sul sito internet del Comune (www.comune.castelnovo-nemonti.re.it) e presso il punto di ritiro e consegna in municipio.

PUNTI DI CONSEGNA DEI QUESTIONARI

* a Castelnovo ne' Monti:
Municipio;
Palazzo Ducale;
Centro culturale Polivalente;
edicole “Marazzi” e “Rinascita”;
Centro sociale “Insieme”.

* a Felina:
Centro Sociale Bocciodromo;
Farmacia Comunale;
Edicola “De Pietri”.

I questionari degli studenti saranno ritirati direttamente nelle scuole, così come a scuola potranno essere restituiti quelli consegnati ai ragazzi per essere sottoposti alle loro famiglie.

“Crediamo – concludono gli assessori Bezzi e Mola - che su un tema importante come quello della sicurezza e della mobilità conoscere l’opinione di tutti sia un fondamentale apporto per poter intraprendere azioni di miglioramento condivise da più parti. Per questo motivo, oltre agli studenti e alle loro famiglie, chiunque sarà interessato potrà scaricare e stampare il questionario dal sito del Comune o ritirarlo presso gli uffici”.

1 COMMENT

  1. Con la rotonda il traffico gira
    Sulla rotonda si è detto tutto e il contrario di tutto… Ma negare che lo scorrimento del traffico in paese abbia tratto da ciò grande giovamento è solo demagogia, viziata da pura miopia.

    (Umberto Gianferrari)