Home Cronaca Il rumore di Scarpati

Il rumore di Scarpati

3
0

"Il rumore dell’erba che cresce". Un titolo particolare per un libro che tratta un argomento particolare. L’autore è Marco Scarpati, avvocato di cui è già ben nota l’attività che porta avanti da anni in favore dei bambini vittime di abusi sessuali.

Il libro di Scarpati, pubblicato da Infinito edizioni e con la prefazione di Beppe Carletti, sarà presentato a Castelnovo ne’ Monti mercoledì 31 gennaio, alle ore 21, nella sala consiliare del Municipio (piazza A. Gramsci, 1), per iniziativa congiunta del Comune (assessorati alla cultura e alla solidarietà e biblioteca comunale "A. Campanini") e dell’associazione locale di volontariato "Vogliamo la Luna". L’iniziativa vede anche la collaborazione dell’Oratorio "Don Bosco" di Castelnovo e dell’associazione Rock No War .

E’ un diario di viaggio nel dolore della Cambogia e non solo. Nel libro di parla di prostituzione minorile, di traffico di bambini, di uomini e di donne sopravvissuti alla barbarie del regime del Khmer rossi. Ma è anche un racconto pieno di speranza, di passione e di affetto. "Può capitare nella vita – dice l’autore - che ci siano azioni che uno compie, ma non sa bene come motivare. A me, purtroppo, capita spesso. Come nei casi che narro in questo libro e in generale sulle scelte più importanti e più strane della mia vita. Me lo hanno chiesto spesso, nel corso di dibattiti e incontri, ma non saprei dire perché ho iniziato a occuparmi di bambini abbandonati e violati, e neppure perché mi sia fatto travolgere sempre più da un Paese come la Cambogia".

Alla presentazione del volume interverranno, oltre all’autore, il sindaco di Castelnovo, Gian Luca Marconi, l’assessore alla solidarietà, Savio Bertoncini, e il caporedattore di Radio Bruno, Pier Luigi Senatore.

I diritti d’autore derivanti dalla vendita del volume saranno interamente devoluti alle attività di Ecpat Italia a sostegno delle piccole vittime dello sfruttamento sessuale.

* * *

Marco Scarpati ha 46 anni. Avvocato e professore universitario, è presidente di Ecpat Italia, la più importante associazione internazionale che lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori. E’ autore di diverse pubblicazioni per Mondadori.

LA SCHEDA DEL LIBRO

Opera: "Il rumore dell’erba che cresce" (Infinito edizioni).

Autore: Marco Scarpati.

Organizzazione: Comune di Castelnovo ne’ Monti (Assessorati alla Cultura e alla Solidarietà) e Associazione "Vogliamo la Luna".

Data e luogo: mercoledì 31 gennaio, ore 21 - Sala consiliare del Municipio, Castelnovo ne’ Monti, piazza A. Gramsci, 1.

Per informazioni:

- Comune di Castelnovo ne’ Monti, assessorato alla cultura, Centro culturale polivalente, via Roma 4, Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), tel. 0522 610204-273, e mail: [email protected].

- Associazione Vogliamo la luna, presso Gianni Grisanti, Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522 811378, e mail: [email protected].