Home Cronaca La Matilde di Canossa spa acquista la porcilaia di Cavandola

La Matilde di Canossa spa acquista la porcilaia di Cavandola

7
0

Matilde di Canossa spa ha acquistato definitivamente la porcilaia in località Cavandola, posta di fronte al castello di Canossa.
Il passaggio di proprietà si è completato ieri (era previsto entro il 31 gennaio) presso lo studio del Dott. Montepietra, davanti al Notaio Raffella Ferretti, che ha redatto il rogito. Il prezzo è stato fissato in 500.000,00 euro che verranno in gran parte (4/5) versati effettivamente solo alla consegna dell’immobile.

Un certo lasso di tempo è comunque necessario per la progettazione dell’intervento e d’altro canto le modalità di pagamento sono un incentivo a una consegna più rapida.
L’immobile, attualmente ancora adibito ad allevamento suinicolo, resterà per qualche tempo nel possesso dei fratelli Ganassi. Per la consegna materiale è comunque previsto il termine ultimativo del 31 marzo 2009.

Il presidente sen. Fausto Giovanelli ha dichiarato: “E’ così definita una scelta indispensabile a far procedere il piano di riqualificazione paesistica invocata per la zona di Canossa. Matilde spa aveva contribuito nell’occasione di una visita del Pres. Errani a dare l’avvio al progetto, che si è poi concretizzato in una delibera della Regione.

Finalmente ora Comune di Canossa e Provincia, insieme con la Regione, possono contare sulla proprietà pubblica del bene e procedere agli atti di programmazione territoriale che si richiedono per procedere alla demolizione ed eventualmente alla ricostruzione, con volumi ridottissimi, destinazioni d’uso materiali e forme congrue. E’ una scelta molto forte che va controcorrente rispetto alla crescente pressione edilizia e del cemento sul territorio; che dà visibilità e concretezza all’impegno di difesa e riqualificazione del nostro paesaggio. Canossa per i suoi valori storici e culturali la merita senz’altro.

La Società Matilde spa è in questo caso, strumento di politiche davvero di frontiera e di elevata qualità. Certo è uno sforzo enorme. A Canossa urgono comunque altre scelte qualificanti. Da parte di Matilde spa, l’atto di ieri, segue di pochi giorni un’altra scelta importante: l’assegnazione dell’incarico per realizzare un dvd di alta qualità sulla storia e il paesaggio di Canossa che sarà disponibile nei prossimi mesi, per Enti pubblici e privati.
Quest’ultimo, realizzato grazie a un finanziamento GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano e al suo Presidente Luciano Correggi, sarà un nuovo e vero strumento agli operatori del turismo scolastico, che è uno dei target fondamentali della promozione di Canossa”.