Home Cronaca Coppie che fanno famiglia

Coppie che fanno famiglia

1
0

In coda alla conferenza stampa di cui s'è riferito è intervenuto il presidente del Parco nazionale Fausto Giovanelli, di ritorno da un'altra conferenza stampa tenutasi a Reggio.

Ha annunciato che il prossimo 16 febbraio il Comune di Villa Minozzo (in questi giorni un po' al centro di contestazioni sulla stampa da parte della minoranza) siglerà un patto con Frassinoro. Che Monchio delle Corti, nel parmense, entrerà nel Parco. Che altri centri stanno rimuginando simili iniziative: Ramiseto con Comano... Le coppie del Parco. Attraverso questi partenariati si svilupperà, gradatamente, quel maggiore senso di comunità e appartenenza che, tra le "sponde" emiliana e toscana, da qualche decennio langue?

"Si tratta di un approccio culturale nuovo - afferma Giovanelli - dopo quella specie di frattura generazione che ha fatto sì che negli ultimi decenni la linea di crinale sia stata davvero un confine forte. Non solo dal punto di vista amministrativo, prima tra province e poi, dal '70, tra Regioni; ma anche dal punto di vista climatico, alimentare... ".