Home Cronaca Leana Pignedoli: “A Reggio servono più guardie forestali”

Leana Pignedoli: “A Reggio servono più guardie forestali”

3
0

La senatrice Leana Pignedoli ha presentato un'istanza al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, On. Paolo De Castro, chiedendo un rafforzamento degli organici del Corpo Forestale dello Stato, previsti dalla Finanziaria 2007, con l'assegnazione di unità aggiuntive alla provincia di Reggio Emilia.

Nella nostra provincia il 50% del territorio (la parte sud) è caratterizzato da zone di montagna, e gran parte del restante è costituito dalle aree rurali che interessano le delicate zone del Po.

Rispetto a tale vastità, la struttura organica del Corpo Forestale di Reggio Emilia, anche alla luce delle nuove competenze assegnate, è fortemente sottodimensionata, tenendo conto anche della nascita del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, che porta con sé ulteriori motivi di tutela, di valorizzazione delle aree rurali, delle zone di eccellenza ambientale, delle zone boschive, e insieme di valorizzazione del patrimonio agroalimentare.

“Con questa istanza – spiega la senatrice reggiana – chiediamo un potenziamento che permetterebbe di colmare almeno in parte il problema della carenza di ufficiali di Polizia giudiziaria, di ottimizzare le attrezzature e i beni strumentali con la creazione di giurisdizioni organiche, di dar vita ad una vera efficienza del Corpo sul territorio, che risponda adeguatamente al nuovo profilo che il nuovo ordinamento legislativo ha delineato”.