Home Cronaca Il rapporto sul clima presentato a Parigi

Il rapporto sul clima presentato a Parigi

5
0

L'aumento medio delle temperature registrato negli ultimi 50 anni è dovuto al 90% alle attività umane e in particolare alla combustione di carburanti fossili e all'incremento della concentrazione dei gas serra: lo sostiene la sintesi del IV rapporto scientifico della Commissione intergovernativa sui cambiamenti climatici (Ipcc) presentata stamani presso la sede dell'Organizzazione dell'Onu per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco) a Parigi.

Nel rapporto precedente del 2001, la probabilità che l'effetto serra fosse dovuto all'uomo era del 60%. I circa 500 esperti di 130 paesi – impegnati sin da lunedì a riassumere le 1000 pagine del rapporto sul surriscaldamento globale in una quindicina – hanno anche previsto un aumento "probabile" delle temperature mondiali medie tra 1,8 e 4 centigradi e un innalzamento del livello degli oceani tra 19 e 58 centimetri entro la fine del secolo, aggiungendo che però "valori maggiori non possono essere esclusi" perché non è possibile prevedere con esattezza il comportamento dei ghiacciai dell'Antartico e della Groenlandia.

"Le emissioni di CO2, passate e future, continueranno a contribuire al riscaldamento e al rialzo del livello del mare per oltre un millennio", conclude il documento la cui divulgazione è stata preceduta da un simbolico blackout: ieri tra le 19.55 le luci della Tour Eiffel e del Colosseo sono state spente.

"I bambini nati nel 2007 vivranno in un mondo più caldo, dalla tendenze meteorologiche considerevolmente modificate e dove il livello del mare sarà più elevato" ha commentato Achim Steiner, direttore esecutivo del Programma dell'Onu per l'ambiente (Unep), aggiungendo: "Globalmente il messaggio è chiaro: se è vero che la prova assoluta non sarà disponibile prima che sia troppo tardi, non vi possono più essere dubbi seri che le emissioni umane di anidride carbonica e di altri gas da effetto serra presentino un rischio reale per il nostro benessere". L'Ipcc è stato creato dall'Onu nel 1988.

(Fonte: Misna)