Home Cultura A Castelnovo fa tappa l’imperatrice Sissi

A Castelnovo fa tappa l’imperatrice Sissi

5
0

Il suo nome completo era: Elisabeth Eugenie Amalie von Wittelsbach. Detta in modo più breve, più semplice, più popolare: Sissi. Ecco, così è più facile che il personaggio sia individuato al volo.

"La principessa Sissi": è il titolo dell'operetta che, scritta da Fritz Kreisler e messa in scena dalla Compagnia di Corrado Abbati, si potrà gustare al teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti mercoledì 7 febbraio, in esclusiva nazionale, con inizio alle ore 21.

Prezzo per i non abbonati: € 18,00.

* * *

Elisabetta d'Austria (detta anche "Sissi") nacque nel 1837 in una famiglia dell'aristocrazia bavarese. Nel 1854, all'età di 15 anni, sposò uno degli uomini più potenti e ricchi dell'epoca, Francesco Giuseppe, imperatore d'Austria. Fu uccisa nel 1898, all'età di 60 anni, a Ginevra, da un anarchico italiano. Già durante la sua vita si crearono intorno alla sua figura miti e cliché che, rafforzati dai quadri "ufficiali", dalla stampa rosa di allora e di oggi ed infine dal cinema (come non ricordare Romy Schneider?), hanno trasformato Elisabetta in una "regina del cuore", che ancora oggi costituisce la sua immagine collettiva.

Articolo precedenteLa quarta puntata della Febbre del sabato sera
Articolo successivoRASSEGNA STAMPA WEB / Domenica 4 febbraio 2007. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.