Home Cultura A Castelnovo fa tappa l’imperatrice Sissi

A Castelnovo fa tappa l’imperatrice Sissi

6
0

Il suo nome completo era: Elisabeth Eugenie Amalie von Wittelsbach. Detta in modo più breve, più semplice, più popolare: Sissi. Ecco, così è più facile che il personaggio sia individuato al volo.

"La principessa Sissi": è il titolo dell'operetta che, scritta da Fritz Kreisler e messa in scena dalla Compagnia di Corrado Abbati, si potrà gustare al teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti mercoledì 7 febbraio, in esclusiva nazionale, con inizio alle ore 21.

Prezzo per i non abbonati: € 18,00.

* * *

Elisabetta d'Austria (detta anche "Sissi") nacque nel 1837 in una famiglia dell'aristocrazia bavarese. Nel 1854, all'età di 15 anni, sposò uno degli uomini più potenti e ricchi dell'epoca, Francesco Giuseppe, imperatore d'Austria. Fu uccisa nel 1898, all'età di 60 anni, a Ginevra, da un anarchico italiano. Già durante la sua vita si crearono intorno alla sua figura miti e cliché che, rafforzati dai quadri "ufficiali", dalla stampa rosa di allora e di oggi ed infine dal cinema (come non ricordare Romy Schneider?), hanno trasformato Elisabetta in una "regina del cuore", che ancora oggi costituisce la sua immagine collettiva.