Home Cronaca Acqua, vero bene del futuro

Acqua, vero bene del futuro

5
0

Entro il 2025 circa 1,8 miliardi di persone vivranno in paesi o regioni con assoluta scarsità d'acqua, e oltre due terzi dell'intera popolazione mondiale potrebbero dover fare i conti con una situazione di carenza di fonti idriche: lo ha detto ieri Pasquale Steduto, responsabile dell'Unita' Fao (agenzia Onu per l’agricoltura e l’alimentazione) per la Valorizzazione e la gestione delle risorse idriche.

Nel corso dell'ultimo secolo – si legge in una nota diffusa dalla Fao - il consumo d'acqua "è cresciuto a un ritmo doppio rispetto al tasso di crescita della popolazione".

Per questo – sostiene Steduto – “una delle sfide centrali del prossimo secolo sarà la gestione sostenibile, efficiente ed equa di limitate risorse idriche”. Nel mondo – secondo la Fao - 1,1 miliardi di persone non hanno accesso a un’adeguata quantità di acqua pulita per le loro necessità quotidiane a 2,6 miliardi non dispongono di servizi igienici o fogne.

Nel 2007 la Fao guida il coordinamento Onu della Giornata Mondiale dell'Acqua, che viene celebrata il 22 marzo di ogni anno. Il tema di questa edizione, "Fronteggiare la scarsità d'acqua", richiama la necessità di una maggiore cooperazione a livello internazionale e locale per la protezione delle risorse idriche mondiali: "Fare i conti con la scarsita' d'acqua – sostiene la Fao - significa affrontare numerose questioni: dalla difesa dell'ambiente al riscaldamento globale, a una equa distribuzione dell'acqua per l'irrigazione, l'industria e il consumo domestico”.

(Fonte: Misna)