Home Cronaca Primi risultati del questionario sul traffico a Castelnovo ne’ Monti

Primi risultati del questionario sul traffico a Castelnovo ne’ Monti

6
0

Si è conclusa il 15 febbraio, con il ritiro di tutti i punti di raccolta nelle scuole e in alcuni spazi ed esercizi pubblici, l’operazione attivata dal Comune di Castelnovo per chiedere ai cittadini un parere ed un consiglio sulle scelte in materia di viabilità e mobilità nel centro di Castelnovo.

Il questionario consegnato a tutti gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori, ed inviato a tutte le famiglie del territorio castelnovese, ha avuto un ritorno di interesse che ha superato ogni aspettativa: sono stati compilati e riconsegnati ben 1100 questionari da parte delle famiglie e 1300 circa da parte degli studenti, per un totale di 2400.

Un'operazione davvero massiccia che avrà un'importanza a lungo termine: il questionario infatti rientra nel progetto del Comune che sta lavorando in questi mesi ad un nuovo piano urbano del traffico per gli interventi di miglioramento degli spazi pubblici (strade, piazze, percorsi pedonali) e della circolazione.

Rispetto ad altri studi eseguiti ormai una decina di anni fa, questo vuole stabilire uno stretto legame tra le funzioni degli spazi e degli edifici pubblici e la viabilità. Un modo di progettare nuovo per la montagna, che vuole restituire dinamicità e vivacità alle piazze ed alle strade del paese ed al centro storico, comprendendo nel ragionamento anche la dislocazione degli spazi pubblici.

Sul risultato del questionario afferma il vicesindaco ed assessore all’urbanistica Fabio Bezzi: “La restituzione di ben 2400 questionari tra famiglie e studenti è stata una grande e piacevole sorpresa: una risposta davvero altissima. Avremmo valutato comunque l’iniziativa come un successo con qualche centinaio di questionari restituiti, ma qui siamo a più di 2000: ringraziamo davvero sentitamente le scuole, che hanno aderito in massa con punte di restituzione che arrivano al 90%, e tutti i cittadini. Il tema è evidentemente di grande interesse ed attualità: ora siamo ancor più motivati ad impegnarci per andare incontro alle esigenze espresse dalla popolazione.

Era la prima volta che sperimentavamo questa modalità di partecipazione e siamo incoraggiati nel proseguire su questa strada. Occorrerà qualche tempo in più del previsto per elaborare tutti i dati ricevuti (che renderemo pubblici non appena disponibili), perché dalla popolazione è stato fatto un grande sforzo di segnalazione, con ampie annotazioni, indicazioni e suggerimenti non solo sulla mobilità ma più in generale sui temi più sentiti dalla comunità.Terremo tutte queste annotazioni in debita considerazione.

Di nuovo grazie alla popolazione non solo di Castelnovo, ma anche ai residenti di altri Comuni della montagna che hanno ricevuto e compilato i questionari tramite i figli che frequentano le scuole castelnovesi. Il gran numero di elaborati restituiti dagli studenti sottolinea anche come i nostri giovani non siano poco interessati alla vita civica, come spesso vengono dipinti: è uno dei tanti segnali positivi che sono arrivati da questa operazione”.