Home Cronaca Concorso fotografico sul tema:”Dolce come la vita”

Concorso fotografico sul tema:”Dolce come la vita”

1
0

Una iniziativa interessante, uno stimolo lanciato da ragazzi ai ragazzi (ma anche agli adulti) per dar loro modo di liberare la loro espressività.

E’ stato presentato questo pomeriggio in Municipio a Castelnovo Monti un concorso fotografico che si svolgerà a partire da lunedì (con la possibilità di iniziare la consegna delle foto): per illustrare l’iniziativa erano presenti l'Assessore alla Cultura di Castelnovo Claudia Corbelli ed alcuni dei giovani studenti universitari che si stanno impegnando nell’organizzazione, Claudia Viappiani, Martina Bianchi, Matteo Favali e Davide Valenti.

“L’iniziativa – ha spiegato la Corbelli - ci è stata proposta da questi ragazzi che frequentano l’Università in città distanti da Castelnovo, ma che vogliono mantenere il legame con il loro paese.

Abbiamo accettato con convinzione perché reputiamo che sia un modo per i ragazzi stessi di esprimersi, ma anche di essere partecipi della vita culturale del Comune che è un aspetto che ci interessa molto. Inoltre il gruppo che ha promosso l’iniziativa ha scelto di farlo da subito in collaborazione con altre realtà operanti sul territorio, e quindi coinvolgendo altri giovani che già operano nelle proposte culturali. Nell’iniziativa i ragazzi potranno contare sull’appoggio della Biblioteca comunale”.

“Dolce come la vita” è il titolo del concorso, illustrato dai ragazzi presenti: “Il concorso nasce con lo scopo di stimolare la creatività di chi voglia esporre e mettere alla prova le proprie capacità nel campo della fotografia.

L’idea è sorta da un gruppo di amici che ha voluto darsi da fare per mvimentare un po’ il panorama delle proposte rivolte ai giovani: ci siamo appoggiati al Coordinamento Giovani della Montagna, ed abbiamo coinvolto varie associazioni già da tempo operanti sul territorio montano: Effetto Notte, Ladri di Idee e Stana.

La scelta del tema ha consentito di coinvolgere alcuni locali del capoluogo e di Felina, che hanno fatto del piacere del dolce e dei momenti di tranquillità, una regola di condotta ed il punto di forza delle loro attività: i gestori si sono messi a disposizione dell’iniziativa per esporre le fotografie vincitrici nei loro locali. Il concorso è aperto e indirizzato soprattutto a coloro che, non professionisti o addetti ai lavori, hanno prodotto o hanno intenzione di produrre elaborati fotografici con protagonisti la bellezza e la dolcezza della vita”.

Ogni fotografia in gara potrà concorrere per una sola delle due sezioni: analogica (da negativo) o digitale.
E’ possibile inviare le stampe, in formato 20 per 30, inviate o consegnare direttamente in busta chiusa alla Biblioteca Campanini (Centro culturale Polivalente, via Roma n.4, 42035, Castelnovo Monti), che è partner del progetto. Oltre alla foto andrà inserito un foglio formato A4 con il titolo dell’immagine e la sezione per cui si concorre (digitale o pellicola), ed un altro a sua volta in una ulteriore busta chiusa con i dati anagrafici del partecipante.

Le fotografie possono essere consegnate da lunedì, 5 marzo, fino al 14 aprile.

Gli elaborati, dopo una prima selezione, verranno esposti a partire da metà maggio e per la durata di circa un mese nella sala del foyer del teatro Bismantova.

A seguire una giuria tecnica, composta da fotografi ed esperti locali e presieduta dall’Assessore Corbelli, valuterà le fotografie selezionando un vincitore per ciascuna delle due categorie.

Sarà poi il pubblico che, coinvolto in prima persona, avrà un ruolo fondamentale: verrà infatti chiamato ad esprimere la propria preferenza votando una tra le fotografie esposte.

Si eleggeranno così due ulteriori fotografie selezionate da questa “giuria popolare”, raggiungendo un totale di 4 vincitori.

Ai vincitori sarà assegnato un premio pari a 100 euro per ognuna delle due fotografie selezionate dalla giuria tecnica ed uno di 50 euro a quelle votate dalla giuria popolare.