Home Cronaca Il Parco prepara i percorsi di neve per il 18 marzo

Il Parco prepara i percorsi di neve per il 18 marzo

5
0

Percorsi sul Crinale

Il programma Neve e Natura e le iniziative di battitura dei percorsi sul Crinale promossi e sostenuti dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano proseguono al fine di qualificare e diversificare l’offerta di Neve sport e Natura in Appennino che si affianca alle tradizionali stazioni sciistiche proponendo una nuova opportunità di fruire in modo sostenibile il territorio.
Sabato 3 marzo è stato battuto il tratto di strada forestale da Civago (Case Cattalini) al Rifugio Bargetana, inoltre è stato battuto anche il tratto ponte Rio Lama - rifugio Segheria dell’Abetina Reale – fino a Prati Fiorentini (MO) attraverso il Passo delle Forbici. Tutto il percorso è battuto con mezzi battipista per essere fruito da sciatori, escursionisti, fondisti, con ciaspole ecc..
I rifugi Battisti e Segheria esprimono soddisfazione per l’iniziativa; sono entrambi aperti nei week – end con possibilità di ristoro (pranzi e cene) e pernottamento. Contattandoli con anticipo sarà inoltre possibile noleggiare ciaspole.
tel. Battisti 0522 – 897497 ; 349 – 8382733 Segheria 0522 – 807222 338 – 8482715.
La battitura dei percorsi è stata realizzata dagli operatori del Consorzio per la valorizzazione di Civago con il mezzo battipista di “Alto Crinale”. La battitura del tratto passo delle Forbici – Prati Fiorentini è stata curata dai tecnici esperti del Centro Fondo Boscoreale.
La copertura della neve inizia circa tre Km sopra Case Cattalini lungo la strada forestale che arriva sino all’Abetina Reale. Si segnalano tratti non innevati di alcune centinaia di metri lungo la strada forestale in prossimità della sbarra sul rio Lama.
L’apertura della pista forestale a fondisti ed escursionisti fa parte del progetto “Mobilità sostenibile invernale e percorsi sul crinale”, promosso e finanziato dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, in stretta collaborazione con enti ed associazioni del territorio: i comuni di Frassinoro e Villa Minozzo, il Parco regionale del Frignano, nonchè gli operatori e i tecnici presenti sul territorio, il Consorzio per la valorizzazione di Civago e il Centro Fondo Boscoreale. L’apertura di questi itinerari consente il collegamento tra le province di Reggio Emilia e Modena sul crinale rendendo fattiva la collaborazione tra i due Parchi, quello Nazionale dell’Appennino tosco – emiliano e quello regionale del Frignano, i comuni interessati (Villa Minozzo e Frassinoro) i quali hanno predisposto e firmato appositi protocolli d’intesa per la realizzazione di azioni sinergiche su questi ed altri temi di comune interesse.
Per il giorno 18 marzo è prevista una grande traversata che converga all'Abetina Reale, sostenuta dai due Parchi e dai due Comuni, saranno previsti diversi punti di partenza sia nel versante reggiano che in quello modenese e toscano al fine di promuovere la fruizione dei percorsi proposti.