Home Cronaca Sonia Masini uber alles!

Sonia Masini uber alles!

6
0

Italiani ancora ai voti, questa volta per eleggere la Provincia che offre i servizi amministrativi più soddisfacenti. In questa speciale classifica con le prime 20 posizioni d'Italia la medaglia d'oro va alla provincia di Trento (consenso 58,3%), seguita da Bolzano (57,9) e Udine (56,9).

Cambia invece lo scenario per quanto guarda il presidente di Provincia più amato d'Italia: è una donna, Sonia Masini a Reggio Emilia (che ha raggiunto la vetta guadagnando ben 7 posizioni rispetto al giugno 2006 e ottenendo un consenso del 61,9%). Queste le prime posizioni di MonitorProvincia, ampia indagine condotta semestralmente da Ekma, istituto di ricerca e sondaggi tra i più autorevoli in Italia.

MonitorProvincia fotografa e confronta la percezione dei cittadini rispetto al grado di efficacia ed efficienza dei servizi offerti dalle province di tutta Italia e il gradimento dei Presidenti. L'indagine, giunta alla sua quinta edizione, è stata realizzata tramite interviste telefoniche, nel periodo compreso tra il 13 novembre e il 20 dicembre 2006 su un campione di 140.400 individui di tutta Italia. Ekma rende disponibili al pubblico le prime 20 posizioni.

Per quanto riguarda l'indice di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi provinciali, la classifica mostra alcuni elementi sorprendenti: in Lombardia la prima è Lecco, in Emilia è Rimini, in Piemonte è Biella.

L'Emilia Romagna riscuote ampio e positivo riscontro, con ben 5 province in classifica. Da notare l'assenza delle province del Sud che non raccolgono sufficienti consensi per entrare nella lista delle prime 20 eccellenze italiane.

La classifica 2006 mostra quindi un clima di generale soddisfazione da parte dei cittadini residenti in province concentrate nell'area Centro-Nord della penisola.
Per quanto concerne il gradimento relativo all'operato dei Presidenti, Sonia Masini della Provincia di Reggio Emilia, supera tutti i suoi colleghi italiani con il 61,9% di consensi. Anche gli altri due presidenti presenti sul podio provengono dall'Emilia Romagna: si tratta di Emilio Sabattini (Modena , 61,3% di consensi) e Massimo Bulbi (Forlì-Cesena, 60,8%). Alberta De Simone (Avellino), avanzando di ben 10 posizioni raggiunge il sesto posto in graduatoria. Più in generale, è ancora l'Emilia Romagna a trionfare nella top 20, con ben 6 presidenti presenti in graduatoria.