Home Cronaca Castelnovo, teatro e negozi vanno a braccetto

Castelnovo, teatro e negozi vanno a braccetto

0
0

Saranno quasi 400 gli studenti che fino al prossimo 25 marzo affolleranno Castelnovo ne' Monti nell’ambito della seconda edizione del festival internazionale del teatro scolastico “Il Teatro (Va…) a Scuola” (vedi programma). Un'affluenza molto alta se si considera anche che ai ragazzi, provenienti da scuole di tutta Italia, da Tarvisio a Siracusa, vanno aggiunti anche gli insegnanti accompagnatori, ed un gruppo di studenti francesi che saranno ospiti dell'importante rassegna (che gode anche del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

L’Amministrazione comunale, insieme al direttore artistico del Festival Daniele Franci, hanno cercato un modo per far percepire il proprio “benvenuto” agli studenti, che soggiorneranno nel capoluogo montano ed avranno come principale punto di riferimento il teatro Bismantova, ma che nei momenti di sosta tra una rappresentazione e l’altra avranno il tempo di vivere il contatto diretto con il paese.

E’ nato così il progetto “La città (va…) in scena con il rosso e il nero”, un'iniziativa che è stata proposta ai negozianti, ai quali è stato chiesto di allestire vetrine a tema; idea che questi ultimi hanno accolto con grande entusiasmo e partecipazione.

Sono infatti più di 60 gli esercizi commerciali ed artigianali che hanno aderito inventandosi una vetrina particolare, legata al festival teatrale, basandola sui due colori scelti come simbolici della manifestazione, il rosso ed il nero appunto. Un'adesione che è andata oltre ogni aspettativa iniziale ed ha dimostrato una vitalità del settore commerciale su possibili iniziative comuni che sembrava essersi assopita negli ultimi tempi.

Durante lo svolgimento del festival tutte le vetrine degli esercizi che hanno aderito saranno fotografate dagli organizzatori della rassegna, e nella serata che in aprile decreterà gli spettacoli vincitori dei premi sarà proiettato anche un filmato che mostrerà tutte le idee elaborate dai commercianti, senza decretare classifiche di sorta: non si tratta di un concorso ma semplicemente di un modo di partecipare ad un evento festoso per Castelnovo. La proiezione vorrà essere anche un modo per ringraziarli della loro partecipazione.