Home Cronaca “La Libertà” (17 marzo 2007)

“La Libertà” (17 marzo 2007)

6
0

Questa settimana prima e seconda pagina de "La Libertà" dedicate all’esortazione apostolica “Sacramentum caritatis” del Papa Benedetto XVI.

Nomine e conferme in diocesi: tra gli altri alle comunicazioni sociali – campo che qui interessa da vicino – vanno il prof. Agostino Menozzi e don Eusebio Bertolini, direttore del centro televisivo diocesano; l’ufficio stampa è affidato a don Emilio Landini, vicario episcopale per le comunicazioni sociali.

Prosegue la sintesi della relazione presentata dai nostri due presuli Caprioli e Ghizzoni al Papa nella recente visita “ad limina”: stavolta vengono presentati interessanti dati sull’attività della Caritas e della missioni diocesane. Citato anche il Gaom di Castelnovo ne’ Monti. Intervista al direttore della Caritas reggiana Gianmarco Marocchini.

A pagina 5, “Vita di Chiesa”, compare il comunicato che rende nota la posizione della chiesa reggiana circa la condanna inflitta a don Pierluigi Ghirelli, a cui fa seguito la pubblicazione di un breve scritto di solidarietà al sacerdote del sindaco castelnovese Gian Luca Marconi.

Sacerdoti defunti. Anniversario (40°), con conseguente intera pagina dedicata, della morte di don Italo Paderni, sacerdote e docente di diritto canonico, scienze e filosofia. Intitolata poi a don Luigi Guglielmi la scuola statale dell’infanzia della Canalina, a Reggio.

Pagine centrali dedicate: la prima (il servizio è di Emanuele Borghi) alle settimane comunitarie che vengono organizzate a Pineto di Vetto dalla parrocchia di Castelnovo ne’ Monti: amicizia, servizio, cellulari spenti; la seconda allo stato delle missioni diocesane.

Brevi: viene riportata da Castelnovo ne’ Monti la notizia dell’iniziativa assunta dall’associazione “Ladri di idee” per ricordare la figura di Anna Giglioli.

Cristiani e impegno sociale: “siamo col vescovo”, dicono gli intervenuti alla conferenza svoltasi in città a inizio mese. “Di particolare attualità l’osservazione fatta sui diritti dell’uomo che sempre di più appaiono come i diritti dell’individuo”, riassume il settimanale cattolico reggiano.

Nel fondo della stessa pagina (13), breve sulle coppie di fatto: “flop dei registri”. Di spalla il giornale ospita un intervento sui Dico, che, si afferma in esso, dovrebbero più propriamente chiamarsi Dirco, dove la “r” starebbe per “ragione”. Nanda Parmigiani Salsi nel suo scritto argomenta questa sua idea.

Il direttore Edoardo Tincani si incarica di commentare la trasmissione recentemente mandata in onda da Rai2: “Annozero” di Santoro (che nel pezzo diventa SanToro). Titolo: “L’Inquisizione di SanToro, le Crociate gay e i preti secondo Cristicchi”. Tesi sostenuta: clima di miseria culturale, Chiesa nel mirino.

Questa stessa pagina (15) ospita anche un interessante articolo di carattere sociale (autrice Francesca Copelli) sul mercato del mattone tramite intervista ad Antonio Iosso, titolare di un'agenzia immobiliare.

A giorni, lunedì 26 marzo, si svolgerà a Reggio (centro Malaguzzi) la prima conferenza provinciale sull’immigrazione. Titolo: “Migrazioni, globalizzazione e coesione sociale”, patrocinata a livello ministeriale e da Regione, Provincia e diversi altri enti.

L’intera pagina successiva (16) è dedicata al tema dei rifiuti: un’emergenza che pare diventerà sempre più tale col passare del tempo. “Nel salotto del ‘porta a porta’, tra i Comitati e l’Europa”, è il titolo. Riassunto: “Fra i benefici di tale sistema di raccolta, la spinta verso scelte di consumo più ecocompatibili”. Di spalla un commento di don Gianni Bedogni: “Il problema dei rifiuti è anche questione di cittadinanza”.

Pagina sulla “Società” divisa tra nomadi e aborto. Infine, nella pagina dei lettori, da sottolineare (lo fa nel breve commento lo stesso direttore) una testimonianza pro-famiglia (argomento all’odg a livello nazionale), di Barbara Dellanoce.