Home Cronaca Castelnovo, il 30 marzo ultimo appuntamento per “Alta energia”

Castelnovo, il 30 marzo ultimo appuntamento per “Alta energia”

4
0

Si avvia ormai verso la conclusione il ciclo di conferenze sull'ambiente e l'energia alternativa "Alta Energia 2007".

Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 30 marzo, alle ore 20,30, al foyer del teatro Bismantova. Si intitolerà "La città slow verso la autosostenibilitaà energetica: esempi di buon governo".

Parteciperanno: Stefano Cimicchi, presidente comitato s$cientifico di Hydrogengreen; Gaetano Di Gioia, presidente di Micro-Vett veicoli ad idrogeno; Gian Luca Marconi, sindaco di Castelnovo ne' Monti; Luciano Gobbi, assessore alla mobilità della Provincia di Reggio Emilia.

* * *

Sull’ottimo andamento complessivo di “Alta Energia” afferma Nuccia Mola: “Questo secondo ciclo di incontri ha confermato come quelle legate all’ambiente, al clima, alle energie alternative siano tematiche che nel giro di poco tempo sono passate dall'essere argomento di pochi ad urgenze avvertite da una grande parte della popolazione. L’affluenza a tutte le serate, quelle svolte a Castelnovo come quelle a Busana, a Villa Minozzo, a Carpineti, è stata molto alta, oltre le aspettative, e, cosa che ci ha dato particolare soddisfazione, sono stati molti giovani a dimostrarsi particolarmente sensibili all’iniziativa. E’ davvero un risultato importante, perché l’obiettivo di Alta Energia è stato fin dalla sua nascita quello di diffondere cultura ambientale, ma anche perché proprio i giovani si troveranno nel futuro prossimo a dover fare i conti con le scelte ambientali, giuste e sbagliate, che compiamo oggi, in un momento in cui l’uomo sta prendendo coscienza della necessità di rivedere il proprio rapporto con l’ambiente, troppo a lungo considerato risorsa inesauribile e quasi inattaccabile. Ma così non è, e i segni preoccupanti che lo dimostrano non debbono essere sottovalutati”.