Home Società “La Libertà” (31 marzo 2007)

“La Libertà” (31 marzo 2007)

2
0

La prima pagina del n. 12/2007 del settimanale diocesano è dedicata all’iter della causa di beatificazione di Giovanni Paolo II: “Attraverso le sofferenze della Croce alla beatitudine della luce”. L’editoriale, pieno di interessanti riflessioni di carattere spirituale, è di mons. Francesco Marmiroli.

Nel fondo della seconda pagina sono riportati alcuni anniversari di ordinazione di sacerdoti della nostra diocesi (la prossima settimana un nuovo elenco che completerà il quadro). Tutta la terza invece è dedicata alla stretta attualità, dato che riporta la nota del Consiglio Permanente della Cei a proposito della questione delle unioni di fatto. Prime informazioni sul cosiddetto “Family day” in programma sabato 12 maggio prossimo a Roma. Altro servizio sul medesimo argomento si trova a pagina 13, con un intervento dell’on. Emerenzio Barbieri.

Pagina 4 dedicata a Sassuolo, con un pezzo sulla prossima beatificazione di Sr. Maria Rosa Pellesi e un altro su un diario di prigionia di Domenico Gazzadi.

Il vescovo va a piedi per conoscere le persone. Un articolo dà conto della visita pastorale di mons. Caprioli in val d’Enza (Borzano, Compiano, Vedriano, Pianzo, Monchio, Selvapiana, Roncaglio) “sotto l’acqua e la neve, fra le case e le piccole comunità”.

A pagina 6 troviamo al centro l’argomento Chiesa-società-cultura-mass media. Si tratta della 6^ ed ultima parte del riassunto della relazione presentata dai nostri due pastori nella visita “ad limina” effettuata nel gennaio scorso. Si parla negli articoli dei grandi valori “non negoziabili”.

Domenica 22 aprile giornata di Azione cattolica ragazzi a Carpineti; vi prenderà parte il vescovo ausiliare mons. Ghizzoni. A Castelnovo ne’ Monti, invece, il 9 aprile è in programma un’asta benefica per contribuire al finanziamento dei lavori effettuati all’asilo parrocchiale “Mater Dei”.

Nelle pagine centrali si parla di testimonianze sul martirio di don Andrea Santoro; della missione diocesana in Albania nata dai viaggi di don Gigi Guglielmi; del Triduo Pasquale.

Pagina n. 10 è tutta per noi (e ringraziamo l'articolista Matteo Gelmini). Sotto il titolo: “’Radiazioni’ positive sull’Appennino” – Da 23 anni serve la montagna: è Radionova. Che raddoppia col sito Redacon. Viene fatto il punto, con un’intervista a tre volontari, sulla situazione di Radionova e di Redacon, ultima costola nata nella famiglia.

Immigrazione è l’argomento che prende la successiva pagina. Il 26 scorso c’è stata a Reggio la prima conferenza provinciale. “Le migrazioni offrono grandi opportunità ma al tempo stesso occorre avere una forte consapevolezza circa il disagio sociale che un fenomeno di tale portata può determinare nella vita quotidiana dei cittadini, disagio che le istituzioni devono affrontare con un governo forte e responsabile dei processi migratori”.

Un rimarchevole comunicato delle associazioni partigiane cristiane Alpi e Apc: lo troviamo in calce a pagina 12 a proposito della vicenda di Cernaieto. Titolo: “I veri partigiani risparmiarono la vita ai loro avversari fatti prigionieri”.

Il commento del direttore Edoardo Tincani (“Nella fossa degli scandali giace la questione morale”) questa settimana è incentrato su “Vallettopoli”. Una delle tante storiopoli di cui non se ne può davvero più. C’è un’Italia che, da tempo raschiato e trapassato il fondo del barile, attenta a sciocchezze su sciocchezze, si dedica allo scavo nella melma con tenace volontà degna di miglior causa.

Infine la pagina del lettori, dove compare un accorato intervento del sassolese don Achille Lumetti. Titolo: “Basta insulti alla Chiesa”.