Home Società 2000 Resistenze torna a Felina per il 25 aprile con l’ottava edizione

2000 Resistenze torna a Felina per il 25 aprile con l’ottava edizione

4
1

Ancora una volta a Felina per raccontare la Resistenza che non è finita e le Resistenze che esistono ancora.

Duemila Resistenze che vivono nei racconti dei testimoni che interverranno, nelle note dei gruppi che suoneranno il 25 aprile al Parco Tegge.

Quest'anno si racconta che "La nostra guerra non è mai finita".
Un dovuto omaggio a Primo Levi, il grande scrittore, nel ventesimo anniversario della morte,ma anche un modo per ricordarci e ricordare che la libertà, i diritti sono conquiste quotidiane,che la lotta dei partigiani non è mai finita se si ha a cuore la salvaguardia delle loro
conquiste.

L'appuntamento è al Parco Tegge di Felina dalle ore 16 per l'ottava edizione di Duemila Resistenze, una giornata ricchissima di spunti e iniziative.

L'ingresso è gratuito e la manifestazione si tiene al coperto.

Ecco il programma della giornata.

Innanzitutto, la musica: alle ore 17 Yo Yo Mundi, con “Resistenza. La Banda Tom e altre
storie partigiane”, spettacolo che coniuga musica e letture (da Primo Levi, Beppe Fenoglio,
Wu Ming...), Lineamaginot, gruppo folk rock marchigiano, e poi gran finale dalle ore 21 con
Gang la storica band del rock impegnato italiano.

Le testimonianze di Giorgio Bocca, il grande giornalista e scrittore, Wu Ming, il collettivo di scrittori bolognesi che hanno appena pubblicato l'ultimo romanzo, Manituana, per Einaudi,Andrea Capocci, della Rete Nazionale dei Ricercatori Precari.

Presentatore della giornata sarà Gianluca Morozzi, giovane scrittore bolognese autore di "L'Emilia o la dura legge della musica" e "L'era del porco", editi da Guanda.

Duemila Resistenze è anche una giornata “decrescente” e “open source” grazie anche ai banchetti organizzati: lo (s)cambio d'abito, il bookcrossing, la bacheca del copyleft, il carpooling...
Saranno ospiti numerosissime associazioni coi loro banchetti: InfoshopMag6, Ravinala -Commercio equo e solidale, Emergency e molti altri ancora.

Per informazioni: ufficio stampa (Claudia Vago): tel. 349 3768191, mail [email protected], skype: duemilaresistenze, internet www.duemilaresistenze.it.

1 COMMENT