Home Cronaca Muore Paolo del Monte, ex presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano

Muore Paolo del Monte, ex presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano

51
0

Volto noto agli agricoltori della montagna, è scomparso venerdì, vittima di un male incurabile, Paolo Del Monte, presidente del Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano, dal 1993 al 1999.
Nativo di Campegine, dove era nato nel 1938, rappresentate della Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (quando questo ente esprimeva anche una rappresentanza agricola), era succeduto alla presidenza dell’ente senatore Gian Paolo Mora.
Pur essendo di carattere schivo e mai alla ricerca di una ribalta, Del Monte prima di risiedere alla carica più altra del Cfpr, è stato anche una figura di spicco della cooperazione reggiana. Per diversi anni ricoprì infatti anche la carica di vicepresidente della Confcooperative provinciale, guidando anche la Federazione provinciale delle coop agricole ed agroalimentari della centrale cooperativa, “lasciando – ricorda il Consiglio di presidenza Conf – l’esempio di una grande dedizione di dirigente e di uomo allo sviluppo della cooperazione e del mondo agricolo”.
“Il Consorzio che presiedo – erano parole di Del Monte – è stato voluto dai padri fondatori come strumento di efficace tutela di un complesso mirabilmente integrato ed inscindibile che vede la necessità dell’uomo e della sua promozione saldarsi perfettamente con la difesa e il rispetto di uno speciale territorio per realizzare un capolavoro come il Parmigiano Reggiano”.
A lui, nel 1999, succedette Andrea Bonati e dal 2006 presidente è Giuseppe Alai.
I funerali avverranno oggi, sabato, alle ore 16,00 partendo dalla camera mortuaria dell'ospedale di Reggio Emilia.

(Studio Arlotti Notizie)