Home Società “La Libertà” (28 aprile 2007)

“La Libertà” (28 aprile 2007)

3
0

La prima pagina del n. 16 del 2007 è dedicata alla figura di Maria Rosa Pellesi, delle suore francescane missionarie di Cristo, che a Rimini, il 29 aprile, è stata proclamata beata.

L’editoriale, firmato dal responsabile provinciale Cisl Giuseppe Pagani, è dedicato alla “difesa della domenica”.
“Per le vie della città, giovani in cammino e in preghiera” annuncia la giornata della prossima domenica 6 maggio, quando giovani da tutta la diocesi convergeranno a Reggio per un’esperienza di cammino assieme. Nella stessa pagina (2) troviamo anche un articolo sul limbo, “abolito dal Papa.

Pagina 3 è interamente dedicata alla figura di beata richiamata in copertina. Un lungo articolo ricostruisce tratti della vita di sr. Maria Rosa Pellesi.
Pezzo che riguarda da vicino la nostra montagna a p. 5. Don Giovanni Costi scrive ancora a proposito del ciclo di conferenze organizzate dai vicariati, il cui terzo della serie si svolgerà il prossimo 11 maggio. Titolo dell’intervento. “Il dono e il ruolo della famiglia”. Nella stessa pagina, sempre a proposito della famiglia, viene ricordato il “Family day” nazionale in programma sabato 12 maggio a Roma.

Il vescovo ausiliare Ghizzoni incontra i carcerati della Pulce (p. 6).

Nelle pagine centrali troviamo una pagina dedicata al servizio civile volontario e l’altra al raduno svoltosi a Carpineti domenica 22 aprile scorsa.

Interessanti le pagine “Società” (11 e 13), in cui vengono pubblicati pezzi riguardanti il dialogo di coppia, il problema dei “capricci” dei più piccoli, la sicurezza stradale, la legge Bersani in relazione al comparto assicurativo, e “Cultura” (12), in cui troviamo contributi sul sociologo Zygmunt Barman, su Nani Tedeschi e la sua esposizione di disegni su Papa Wojtyla, su Maria Montessori.

Don Pier Luigi Ghirelli commenta le letture della domenica, IV di Pasqua.

Infine, il ricordo degli 85 anni del vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla mons, Paolo Gibertini.