Home Cronaca Fausto Giovanelli commenta i dati sul turismo nel nostro territorio resi noti...

Fausto Giovanelli commenta i dati sul turismo nel nostro territorio resi noti dalla Provincia

6
4

Il presidente del Parco nazionale Fausto Giovanelli in una nota di poco fa commenta i dati sul turismo rilasciati dalla Provincia di Reggio Emilia due giorni fa.

"Ci sono stati più turisti, più pernottamenti e, soprattutto, più arrivi di stranieri in montagna. Con un'accentuazione a favore dei comuni del crinale".

"E' segno - aggiunge - che il progetto del Parco ha un fondamento concreto nella realtà e che essere Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano aiuta e il nome stesso di Parco Nazionale è un valore aggiunto per il territorio".

Per Giovanelli questi dati "segnano una tendenza che si rafforzerà. Possiamo avere fiducia. Dobbiamo avere fiducia".

4 COMMENTS

  1. Che dati ha visto il sen. Giovanelli?
    Il turismo in montagna è in regresso. Se volete saperne di più parlate con le associazioni di categoria e vi confermeranno che tutta l’attività legata al turismo ha subìto e subisce una lenta erosione alla pari del calo demografico.
    Affermare poi che il Parco nazionale ha gia prodotto gli effetti desiderati è assurdo.
    All’uscita dell’A1 non c’è un’indicazione, a Reggio Emilia; nessuno sa dove inizia il Parco nazionale.
    E’ giunto il momento di riaprire in tutta la montagna il tema PARCO SI’ O PARCO NO, con un referendum per capire se le popolazioni lo vogliono o no, il Parco.
    Personalmente ne sono sempre stato un sostenitore; ora inizio a dubitare che questo ente sia davvero la vera fonte di sviluppo della montagna.
    Il timore è di ritornare al medioevo, dove lo stato era padrone del territorio… E questo disegno si intravvede nelle tante interviste che il presidente del Parco nonché presidente della “Matilde di Canossa” (altra spa che opera nel territorio) rilascia a tutta pagina sulla stampa locale.

    (Marino Friggeri, capogruppo Udc Comunità montana)

  2. Ss 63
    Non voglio entrare nel merito dei dati espressi dall’ex senatore Giovanelli. Una cosa comunque è certa: il futuro del Parco e di tutta la montagna reggiana sono strettamente legati a come verrà ammodernata e migliorata la viabilità. Diversamente vedo poco futuro e ancora meno sviluppo…

    (Commento firmato)