Home Cultura IX Settimana della Cultura: il programma del Museo Napoleonico a Parma

IX Settimana della Cultura: il programma del Museo Napoleonico a Parma

1
0

È stata indetta dal 12 al 20 maggio prossimi la IX edizione della Settimana della Cultura, alla quale il Museo Glauco Lombardi ha aderito presentando un programma completo e approfondito, col quale intende promuovere la propria attività di conservazione e ricerca di testimonianze storico-artistiche.

Ecco nel dettaglio le nuove proposte:

Agevolazioni ingresso e bookshop

fino al 30 giugno si attiverà una promozione su cinque pubblicazioni del Museo Lombardi, che si potranno acquistare aggiungendo un solo euro al normale costo del biglietto.

Mostra

verrà aperta sabato 12 maggio, fino al 10 giugno, la mostra ad ingresso libero “Moda e tessuti dalle ultime donazioni”, in cui sarà esposta un’interessante panoramica sul costume dalla fine del XIX secolo all’inizio del XX.

Presentazione CD

venerdì 18 maggio, alle ore 17.00, verrà presentato il CD “Il restauro dell’abito e del manto di Maria Luigia d’Asburgo”, che ricostruirà attraverso immagini l’intervento di recupero effettuato nel 2005 sul prezioso coordinato di gala della duchessa.

Visita guidata

sabato 19 maggio, alle ore 11.00, sarà possibile approfondire la conoscenza delle collezioni in una visita guidata ad ingresso libero.

Apertura straordinaria

per la prima volta sabato 19 maggio dalle 20.30 alle 23.30 si apriranno al pubblico le collezioni del Museo in una suggestiva cornice notturna.

Omaggio

a tutti i visitatori del Museo sarà omaggiata una cartolina.

Il Museo Glauco Lombardi raccoglie testimonianze relative a Napoleone e alla sua seconda moglie Maria Luigia d'Asburgo, divenuta poi duchessa di Parma; per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.museolombardi.it o chiamare lo 05221 233727.