Home Radionova Imagine all the people…

Imagine all the people…

12
1

Diciottesima puntata per la "Febbre del sabato sera", in onda tutti i sabati alle 17,00 e in replica giovedì alle 20,00 sulle frequenze di Radionova. Dopo Jesus Christ Superstar e Hair stiamo diventando sempre più hippies. Passiamo il pomeriggio nella redazione in uno strano gioco di penombra, come quelli che mi piacevano da bambino, a cercare le canzoni più adatte da farvi ascoltare. Così emerge la musica vera. La musica evergreen, quella che piace a noi e ai nostri padri, unendo ogni generazione.

In mano ho una musicassetta come non usano quasi più, con l'occhialuto marito di Yoko Ono. Ci farà da pezzo storico, una canzone scritta un anno dopo lo scioglimento della band che lo ha reso famoso: la sua "Imagine", inno universale di pacifismo, anarchia e ideali orientali. Ho anche un cd. A chiedercelo è un compare, il padre del mio amico Pier. Sono contento. Attacchiamo con quel brano. "Impressioni di settembre" della PFM. Mi sembra un ottimo start... tra il rock e il melodico. Altra richiesta ci giunge nel mezzo della trasmissione dal nostro Simo... - che approfittiamo per salutare! - "Panama" di Ivano Fossati.
E come non dimenticare la festa della Mamma... con "Viva la mamma" di Edoardo Bennato che strappiamo fuori da un vecchio trentatrègiri di archivio.

Per il resto ce la caviamo con pezzi sempre ricchi di emozione e adatti a ogni occasione. Ci fanno da spalla il Liga, Vasco e la sua "vita spericolata" e il grande Freddie con "Fat Bottomed girls"... sulla quale racconto alcune chicche non troppo pulite visto il personaggio di cui stiamo parlando: sapevate che la copertina fu censurata dai critici inglesi? Per cosa poi... non ha nulla di eccezionale! Poi riprendiamo in mano il nostro "Hair" facendone ascoltare un altro brano, "My convinctions". Ci scateniamo letteralmente.

L'orologio compie il suo giro di un'ora terrestre, ogni tanto gli puntiamo contro gli occhi. Poche incertezze, niente personaggi... battute improvvisate e due stacchi pubblicitari. Lennon chiude il concerto. Diciottesima puntata... ormai siamo al capolinea! In redazione non siamo soli. Ci sono i maghi del pc, Francesco De Mola e Roberto Sala. Impaginano la nuova versione di Redacon.

La sera i due conduttori ascetici si ritrovano per una pizza. Ci interroghiamo sul futuro della Febbre, se mandarla in vacanza o se rimpiazzarla con una sua consorella... molti son i dubbi che ci assalgono. Ma ce la prendiamo comoda. Un mese e si vedrà. Riverisco.

1 COMMENT

  1. Le briciole per indovinare il pane
    Ricchezze in radio. A volte penso (ma non so se è paternalismo, essendo oramai 40enne; ma nel caso me ne scuso in anticipo): quanti giovani passano il tempo senza finalizzare nulla, lasciandosi vivere; quante capacità; quante idee; quanti contributi… potenziali… che aspettano solo di essere colti e valorizzati…
    I ragazzi che s’impegnano in questa attività sono la dimostrazione vivente di quanto si può fare. Non tanto per la radio (peraltro bravissimi in trasmissione e sul sito: a presentare, a scegliere musica assortita e di qualità, a scrivere). Ma per loro stessi.

    (Commento firmato)