Home Cronaca Fiera dei Bambini e Fiera di Maggio a Felina nel week-end

Fiera dei Bambini e Fiera di Maggio a Felina nel week-end

6
0

Presenti gli assessori Paolo Ruffini e Giuliano Maioli con una nutrita rappresentanza della nuova Pro Loco di Felina, è stato comunicato il programma della Fiera di felina che avrà luogo sabato e domenica prossimi con la giornata di sabato dedicata specificatamente ai bambini per l'ottavo anno consecutivo.

Per la Pro Loco di Felina, recentemente ringiovanita nei suoi componenti, e per il nuovo Presidente Alberto Rivi, è la prima prova sul campo e c'è quindi attesa e speranza di un buon successo.

E' questo un appuntamento che ormai è tradizionalmente tra i più attesi della primavera in montagna: la Fiera di Maggio a Felina, con il consueto abbinamento con la Fiera dei Bambini, molto amata dai più piccoli.

Come sempre molto intenso il programma delle manifestazioni, allestite in collaborazione tra il Comune di Castelnovo ne' Monti (Assessorato Promozione del territorio) e diverse associazioni locali.

La novità di quest’anno è il contributo determinante della nuova Pro Loco di Felina, nata da pochi mesi e molto attiva nel voler dare il benvenuto ai tanti visitatori che si attendono per questa tradizionale “Fiera di Maggio”.

La nuova Pro Loco vede protagonisti tra le sue fila molte "giovani leve", che hanno deciso di impegnarsi in un progetto comune quale è la promozione dell’importante frazione e la buona accoglienza di quanti la vorranno visitare.

“La nostra – spiegano i responsabili del neonato gruppo - è una nuova Pro Loco con un passato importante, che coglie l’occasione di questa fiera, che è in pratica per noi l’avvio dell’attività, per ringraziare chi per molti anni ha dedicato tanto tempo con impegno al proprio paese e alla gente che lo abita e lo visita. Abbiamo pensato quindi di cogliere l’opportunità per presentarci a quanti verranno a Felina il 19 e 20 maggio in occasione di queste due grandi iniziative, la “Fiera dei Bambini” e la “Fiera di Maggio”.

Due iniziative, che oltre a essere appuntamenti di grande coinvolgimento per l’interno Appennino, danno il via all’estate felinese che speriamo possa essere ricca di proposte interessanti, di musica, di buona gastronomia, di allegria, per accogliere nel migliore dei modi quelli di voi che sceglieranno di trascorrerla a Felina, con noi”.

LA FIERA DEI BAMBINI

L'ottava edizione della “Fiera dei bambini” si svolgerà a Felina sabato 19 maggio dalle 14.30 alle 18.30.
Le strade e le piazze della frazione per tutta la giornata saranno chiuse al traffico e aperte ai ragazzi e ai bambini della montagna e non solo.

Ci saranno moltissime possibilità di apprendimento e soprattutto divertimento per i più piccoli: laboratori, giochi di gruppo, animazione di strada, percorsi espositivi, spettacoli e vendita di giocattoli.

Quindici stand esporranno foto e manufatti, proporranno attività sia ludiche che laboratoriali e offriranno la merenda grazie alla collaborazione dalle famiglie dei ragazzi, che intratterranno i loro coetanei in un pomeriggio all’insegna del divertimento.

In questa giornata i più giovani avranno l’opportunità di partecipare alle numerose iniziative organizzate in contemporanea dai diversi centri pomeridiani, scuole, biblioteca di Castelnovo, centri gioco e centro giovani, di conoscere le diverse realtà del territorio e vivere un momento autentico di appartenenza alla comunità.
Gli adulti avranno modo di approfondire relazioni e conoscenze, mettere in atto confronti costruttivi e individuare anche nuovi punti di riferimento.

E' un’ottima occasione per valorizzare una cultura che ponga attenzione a bambini e a ragazzi e per rendere visibile a tutta la comunità i servizi educativi promossi nell’anno scolastico in corso.

La fiera è stata realizzata grazie all’associazione culturale La Fenice, il Comune di Castelnovo ne’ Monti, il Servizio Sociale Unificato (Area Socio Educativa).
Hanno collaborato anche la Pro Loco di Felina, Ologramma, Centro Erica, Scuole, Comuni e Parrocchie della Montagna, La Sorgente, Creativ, A.gi.re, Le donne del mondo.

FIERA DI MAGGIO. IL PROGRAMMA COMPLETO
Felina, 19 - 20 maggio 2007

Fiera dei Bambini
VIII° edizione
Sabato 19 maggio
Felina, strade e piazze dalle ore 14.30

a cura dell’Associazione Culturale La Fenice

ore 14.30
Taglio del nastro alla presenza delle Autorità

i laboratori:

CREIAMO CON LE MANI
Attività espressive e musicali
Centro “Ludovico” di Casina

LABORATORIO DI PITTURA
Scuola Primaria di Toano

BALLIAMO INSIEME
Istituto Superiore “A. Motti”

i centri pomeridiani:

COLLAGE IN COMPAGNIA
Collage con materiali di riciclo
a cura del centro pomeridiano di Carpineti

BANS ANIMATI
Canti e balli di gruppo
a cura del centro pomeridiano di Carpineti

PITTURIAMO IL FIUME
Colorazione a tempera sassi di fiume
a cura del centro pomeridiano di Cavola – Cerredolo (Toano)

GIOCHIAMO CON LA NATURA
Piantiamo un seme, conosciamo i fiori
a cura del centro pomeridiano di Casina

MARACAS IN FESTA
Costruzione di uno strumento musicale
a cura del centro pomeridiano di Villa Minozzo

ARCOBALENO
Gioco di società realizzato dai ragazzi
a cura del centro pomeridiano di Busana

CARTA INCOLLA
Costruzione di animaletti e borsine di carta
a cura del centro pomeridiano di Felina

SULLE TRACCE DI PINOCCHIO
Caccia al tesoro
a cura del centro pomeridiano “Pinocchio” di Castelnovo ne’ Monti

gli spettacoli:

ULISSE: NELLA PANCIA DEL CAVALLO
Scuola Primaria di Castelnovo ne’ Monti “La Pieve”

SUONI IN FESTA
Scuola dell’Infanzia di Felina

DANZA E KARATE
Scuola Primaria di Cavola e “Caribe Group” di Sassuolo

gli stands:
Fa.Ce.
Scuola Primaria di Muraglione
Scuola dell’Infanzia e Primaria di Felina
Fattorie Didattiche
Biblioteca di Castelnovo ne’ Monti
Cartoleria Casoli
Tutti i bambini possono cogliere l’occasione per allestire un banchetto ambulante con oggetti e giochi vecchi o da loro fabbricati

Per informazioni:
Mirca 0522 814666, Grazia 0522 619200

FIERA DI MAGGIO. IL PROGRAMMA

Domenica 20 maggio
Felina, strade e piazze tutto il giorno

Mercato ambulante

Esposizione macchine agricole

Vendita prodotti gastronomici locali

Esposizione e vendita di prodotti agroalimentari da agricoltura biologica

Mercato medievale e antichi mestieri
a cura di ”Associazione Culturale Matilde”

Luna Park

Le mostre della Fiera

Mostra di moto d’epoca

Mostra di strumenti musicali antichi e di immagini
di e a cura della Banda Musica di Felina

Mostra di Bonsai e Suiseki
in collaborazione con “Helen Club Bonsai”

Animazione con la Banda Musicale di Felina