Home Cronaca Reggio e il castello di Carpineti in onda su Rai 1

Reggio e il castello di Carpineti in onda su Rai 1

5
0

Domani, sabato 19 maggio, alle ore 15,55 su Rai 1, andrà in onda, durante la tramissione "Italia che vai", una puntata dedicata alla provincia di Reggio Emilia.
In particolare la presigla della trasmissione, ovvero la descrizione della puntata, è stata girata al castello di Carpineti.

"On the road" nella Bassa Padana, questo l'appuntamento proposto da "Italia che vai", che si affiderà allo scrittore Giuseppe Pederiali per raccontare gli angoli più suggestivi di Reggio Emilia, mentre l’architetto Mauro Severi illustrerà le principali caratteristiche della piazza dei teatri, che in poche centinaia di metri racchiude il famoso Valli, l’Ariosto e la Cavallerizza.

Gli inviati della Rai andranno quindi a curiosare al “Centro internazionale per la cultura e la creatività dei bambini” intitolato a Loris Malaguzzi e gireranno per le pianure della Bassa, che rievocano soprattutto strade, paesaggi sconfinati e… moto.

La passione per le due ruote si accompagna spesso a quella per il rock, e dunque Elisa Isoardi visiterà uno dei locali storici, dove il mito di Easy rider è molto sentito.

Tappa ulteriore all’Oasi di Marmirolo, habitat ideale per numerose specie di uccelli rari, e al “km 129”, per visitare i ponti dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava per il nuovo casello autostradale. In chiusura le incursioni nelle oasi Slow food con Andrea Golino.