Home Cronaca Accampati e felici

Accampati e felici

11
0

Accampati e felici. Sono i giovani e giovanissimi tedeschi provenienti da Illingen che hanno trascorso l’ultimo fine settimana sull’Appennino reggiano. Illingen è una località della Germania meridionale, situata nel Land (regione) del Baden-Wurttemberg, gemellata dal 2003 con Castelnovo ne’ Monti. E quest’ultimo viaggio in Italia – ormai uno dei tanti – si inserisce per l’appunto in questo quadro di visite reciproche.

ill“Tutti felicissimi”, afferma l’assessore ai gemellaggi castelnovese Savio Bertoncini, che ha da pochi mesi assunto la delega. Lo incontriamo sabato, verso l’ora di cena, sul prato del vecchio campo sportivo “Valentino Mazzola”, messo a disposizione dalla parrocchia locale come campo-base per gli amici d’oltr’Alpe. Aggiunge: “Tolta la scorsa fiera di S. Michele, è il mio primo, vero impegno nella carica”.

“Sono arrivati a Castelnovo giovedì scorso, nel pomeriggio. Hanno preso possesso delle tende fornite e approntate dalla protezione civile”, dice l’esponente comunale. Bertoncini informa inoltre che il gruppo, nei due giorni “pieni” trascorsi nel nostro territorio, cioè venerdì e sabato, si è recato a Toano per disputare incontri di calcio e nel modenese per una visita alla Ferrari.

illChi scrive piomba abbastanza di soppiatto nel campo, proprio mentre girano piatti di salame, pane, wurstel appena rosolati, birre freschissime (sappiamo bene quanto i tedeschi ci tengano, ai loro barilotti, che si trascinano dietro per circa 1800 km… ). Ce ne offrono, con grande gentilezza, senza alcuna richiesta… Ma purtroppo s’è appena cenato… Grazie lo stesso.

E’ una sera tiepida, una tipica sera italiana, diremmo; il clima che si respira è piacevolissimo; i profumi che si spandono per l’aria, per parte loro, contribuiscono notevolmente…

L’indomani, domenica, si riparte in direzione nord. Con la consapevolezza di aver messo un altro mattoncino nella costruzione di quel rapporto di simpatia e comprensione tra singoli cittadini delle rispettive comunità che è poi lo scopo ultimo del gemellaggio.