Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti a Fivizzano alla fiera dei “Sapori”

Castelnovo ne’ Monti a Fivizzano alla fiera dei “Sapori”

11
0

Nella giornata di sabato 2 giugno il Comune di Castelnovo ne' Monti ha partecipato con una delegazione ufficiale alla manifestazione “Sapori”, una grande mostra mercato dei prodotti tipici che si è svolta a Fivizzano.

E’ stato un momento importante, un nuovo incontro tra i due paesi considerati i capoluoghi dei rispettivi versanti del crinale, quello emiliano e quello toscano, in vista della firma ufficiale di un patto di gemellaggio favorito dagli scambi rilanciati dal Parco nazionale.

Un patto che, è stato annunciato nel corso della manifestazione di sabato, sarà firmato in occasione della prossima fiera di S. Michele, a Castelnovo, in settembre.

“Quella che abbiamo vissuto a Fivizzano – spiega il Sindaco di Castelnovo ne' Monti, Gian Luca Marconi - è stata davvero una giornata bella ed intensa, in cui sono stati rinnovati quei legami di amicizia, di scambio culturale, commerciale, di tradizioni che da secoli intercorrono tra i due paesi. Legami rinnovati in occasione di questa grande festa nella piazza Medicea di Fivizzano, dopo che negli ultimi anni si erano un po’ affievoliti, ed ora sono ritornati alla loro antica forza grazie anche al Parco nazionale, comune denominatore di un territorio ricco di eccellenze ambientali, enogastronomiche, storiche”.

La giornata ha visto formarsi in piazza della Libertà a Fivizzano, al mattino, un corteo con la banda di Felina, la Giunta di Castelnovo al completo preceduta dal Gonfalone del Comune, ed anche un gruppo di fivizzanesi in costume storico.

Il corteo si è poi diretto verso la piazza Medicea, gioiello del centro di Fivizzano, dove la delegazione castelnovese è stata accolta dal sindaco Loris Rossetti e dalla Giunta locale, tra la musica della banda e gli sbandieratori caratteristici del borgo massese.

Il discorso di saluto dei due sindaci ha ripercorso la storia antica di amicizia tra Castelnovo e Fivizzano, favorita dagli scambi commerciali: i mercati ambulanti dei due importanti centri sono testimoniati ad esempio fin da documenti del XVII secolo, e tra essi c’erano relazioni costanti.

Aggiunge Marconi: “All’incontro erano presenti anche esponenti di alcune associazioni castelnovesi, perché questo legame antico di secoli oggi vive un rilancio che deve passare prima di tutto attraverso il coinvolgimento delle popolazioni. Il prossimo incontro con Fivizzano è già in programma a Felina, nell’ambito del Festival delle Cittaslow a luglio, e poi alla fiera di S. Michele in settembre: in quella occasione firmeremo il patto di gemellaggio”.

Conclude l’assessore alla promozione del territorio, Paolo Ruffini: “Tra le due giunte si è già creata una buona collaborazione, e quello di sabato è stato davvero un momento di grande festa per tutti i presenti. C’era anche il presidente del Parco Fausto Giovanelli, che ringraziamo per aver sostenuto la rinascita di questa collaborazione”.

Tra le due giunte c’è stato anche uno scambio di doni: Castelnovo ha donato una riproduzione del proprio stemma scolpita nella pietra; scambio anche per diversi prodotti tipici e pubblicazioni storiche sui due Comuni.

Castelnovo ha anche donato una riproduzione della Pietra di Bismantova dell’artista Ugo Viappiani, mentre Fivizzano ha donato al comune reggiano una riproduzione della Madonna della Ghiara, verso la quale le due località condividono una antica devozione: Marchino, il primo miracolato, era della frazione castelnovese di Gombio, mentre la seconda miracolata riconosciuta, Margherita, (guarita pochi giorni dopo Marchino, ndr) era una ragazza diciottenne di Fivizzano.

All’iniziativa fivizzanese erano presenti non solo amministratori e esponenti delle associazioni di Castelnovo: nell’ambito della manifestazione enogastronomica c’erano anche i prodotti tipici castelnovesi, primo fra tutti il Parmigiano Reggiano, ed anche erbazzone montanaro e salumi.