Home Cronaca Castelnovo / “Amianto, che si fa?”

Castelnovo / “Amianto, che si fa?”

1
0

La "Lista civica", per bocca del suo consigliere Robertino Ugolotti, si rivolge all'Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti con un'interpellanza sul problema amianto.

"A fine dicembre 2005 presentavamo una mozione sui pericoli derivanti dalle coperture d’amianto presenti nel territorio comunale - scrive Ugolotti - e tale atto, trasformata in ordine del giorno, veniva approvato dal Consiglio all’unanimità. In esso si prevedeva anche di procedere all’inventario di tutte le coperture d’amianto che possono oggettivamente costituire un pericolo per i cittadini".

"Il sindaco Marconi aveva nell'occasione assicurato l’impegno a intervenire con sollecitudine; erano stati stanziati fondi 'ad hoc' per incentivare l’eliminazione dell’amianto", ricorda il consigliere d'opposizione.

Ugolotti ricorda ancora che il problema era stato nuovamente sollevato nello scorso settembre: allora si era chiesto il perchè alla delibera consiliare non era ancora stata data concretizzazione.

Il consigliere aggiunge: "Considerando che anche dalla frazione di Costa de’ Grassi sono pervenute segnalazioni di presenza d’amianto per l’eliminazione della quale pare che l’Amministrazione sia già intervenuta senza alcun successo, chiediamo al sindaco di chiarire i motivi per i quali l’Amministrazione non ha rispettato gli impegni presi precedentemente circa la predisposizione dell’inventario e del regolamento per l’assegnazione degli incentivi. Ed inoltre: quali azioni s'intende esercitare per ottenere il rispetto delle ordinanze emesse?".