Home Cronaca “Pulite quattro discariche abusive”

“Pulite quattro discariche abusive”

4
0

Domenica 3 giugno si è svolta la giornata ecologica organizzata dall'Atc (Ambito territoriale di caccia) Montagna, in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne' Monti ed Enìa. “Anche se la giornata non era delle migliori dal punto di vista meteorologico, si sono presentati una ventina di volontari equipaggiati di tutto punto”, dice Roberto Malvolti, dell’organizzazione.

Con i mezzi messi a disposizione dai volontari (un trattore, varie jeep e carretti) l'opera di pulizia è iniziata puntuale. Sono state ripulite quattro discariche abusive e tutto il materiale è stato poi conferito presso l'isola ecologica, rimasta aperta per l'occasione.

“Abbiamo recuperato spazzatura, motorini, lavatrici, stufe, batterie, bombole, televisori, reti da letto, mobili e chi più ne ha più ne metta – afferma Malvolti – Tutto si è svolto nei migliore dei modi. E’ stata un'esperienza positiva, hanno lavorato assieme cacciatori, guardie ecologiche e comuni cittadini, tutti motivati dalla voglia di ripulire il territorio in cui viviamo”.

Ma c’è un ma: “Abbiamo un solo rammarico. Che non vuole essere una nota polemica, ma dev’essere intesa piuttosto come una riflessione costruttiva: in altri comuni dove si è svolta questa iniziativa le autorità erano in prima fila. Nel nostro caso non si è presentato nessuno. Non che le nostre iniziative siano spinte da protagonismo, ma almeno la presenza ci avrebbe fatto piacere”.

Ugualmente i volontari dichiarano che non si scoraggiano. Anzi: “Ci prepariamo a organizzare qualcosa di ancora più grande, nella speranza che le persone si sensibilizzino e che facciano un po’ di più per la natura, la nostra splendida natura che altri ci invidiano e che noi ripaghiamo scaricando immondizia ovunque”.

Un grazie: “Ad Andrea, che ha tenuto aperto l'isola ecologica; Primo, che ci ha messo a disposizione il suo trattore e il suo aiuto; Enìa, che ci ha fornito il materiale; il Comune di Castelnovo, nelle persone del sindaco e dell'assessore all'ambiente, che appoggiano sempre le nostre iniziative”.

I volontari danno appuntamento alla prossima occasione.