Home Cronaca “Dar voce alla montagna”. Sabato 9 giugno appuntamento a Santo Stefano di...

“Dar voce alla montagna”. Sabato 9 giugno appuntamento a Santo Stefano di Pineto

1
0

“Dar voce alla montagna” è il titolo della giornata che si terrà a Santo Stefano di Pineto il prossimo sabato 9 giugno dalle 9.

Nel corso dell’incontro - promosso dal Centro di Servizio per il volontariato Dar Voce e dalla Comunità Montana dell’Appennino Reggiano - saranno presentate le ricerche, “Sui sentieri del volontariato”, una inedita mappatura, effettuata dal Gruppo giovani della Montagna che raccoglie e documenta le organizzazioni di volontariato presenti in montagna e “C’era una volta”, ricerca delle tradizioni orali dell’Appennino reggiano.

Promossa da Auser di Ramiseto, Lipu di Bibbiano, Pro Natura e il Gabbiano, la ricerca sulle tradizioni orali, intende mettere in luce, attraverso un capillare lavoro di interviste effettuate sul territorio, le relazioni cariche di naturale solidarietà tipiche della cultura contadina.
La popolazione anziana detiene un patrimonio di saperi che rischia di andare perduto. Si tratta di antichi stili di vita che sono anche “ricette” utili per mali moderni.

Una giornata importante per il volontariato non solo della montagna a cui parteciperanno Giuliano Cervi, consigliere di Dar Voce, Ugo Caccialupi, assessore al volontariato della Comunità Montana, Lucia Piacentini, del Csv di Reggio, Giovanni Zanichelli, Francesco Dazzi e Clementina Santi, assessore alla cultura della comunità montana e Tito Gobbi, presidente del Csv.

L’incontro di sabato prossimo è possibile grazie ad un rapporto tra Organizzazioni di volontariato della montagna e Centro di Servizio del Volontariato che nel tempo è destinato a potenziarsi attraverso una sempre maggiore capacità di ascolto dei bisogni del territorio e il conseguente decentramento dei servizi alle associazioni.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria di Dar Voce, tel. 0522 791979, [email protected], [email protected].