Home Cronaca A est! A est!

A est! A est!

1
0

Nell'ultimo fine settimana il nostro Appennino ha ospitato un gruppo di 50 polacchi interessati a conoscere i progetti sviluppati in ambito turistico nelle nostre zone, con particolare riferimento al turismo di comunità. Il Club di prodotto "Il Gigante del Parco" ha curato la visita/soggiorno di questo gruppo che è arrivato il 12 giugno in tarda serata presso un albergo di Castelnovo e che dopo il pernottamento si è trasferito nella mattinata del 13 a Cerreto Alpi dove ha incontrato la Coop. "I Briganti di Cerreto", che ha illustrato le attività e l'esperienza relativa al turismo di comunità.

Accompagnati da Renato Farina, presidente del Club, la delegazione è stata ricevuta dal presidente del GAL, Luciano Correggi, dall'amministratore delegato di Fare Appennino, Sergio Fiorini, dal presidente Luca Farina e dai soci della Cooperativa I Briganti di Cerreto.

La giornata si è così articolata: incontro e testimonianza di esperienze relative al turismo di comunità, all'incoming, alla promozione e al marketing dei prodotti tipici del territorio. Visita ai Giardini dell'Acqua di Collagna. Nel pomeriggio il gruppo si è trasferito a Cervarezza Terme ed è stato ricevuto dal direttore del Parco Nazionale Giuseppe Vignali e dal collaboratore Willy Reggioni, impegnati in questi giorni nell'iniziativa “Nella mente del lupo”;, inoltre hanno incontrato il presidente del GAL della Garfagnana Catia Nardini.

Il Parco Nazionale ha accolto la delegazione con una degustazione di prodotti tipici dell'Appennino preparata dall'agriturismo Il Ginepro che è stata molto apprezzata dai partecipanti. Dopo una visita al parco avventura Cerwood il gruppo si è trasferito a Civago.

I componenti della delegazione erano particolarmente interessati ad approfondire sia i vari progetti realizzati negli ultimi anni dal GAL, con particolare riferimento all'ambito turistico relativo al turismo di comunità, sia gli aspetti più tecnici che riguardano la gestione del GAL stesso. Nella realtà polacca, infatti, tali soggetti si sono costituiti solo negli ultimi mesi e stanno ora iniziando ad operare, in alcuni casi tra molte incertezze. A questo proposito, i partecipanti hanno molto apprezzato l'incontro con gli amministratori del territorio e sono rimasti molto soddisfatti dell'accoglienza ricevuta.