Home Cronaca Castelnovo / L’esordio del Circolo della Libertà

Castelnovo / L’esordio del Circolo della Libertà

4
2

Il Circolo della Libertà di Castelnovo ne’ Monti, guidato da Dante Simonazzi, scende in campo. Dopo la recente costituzione ecco il primo intervento pubblico. E’ dedicato alla vicenda di piazza Pietri, uno dei nodi che da qualche tempo tengono banco nel capoluogo montano.

PIAZZA PIETRI

“Malvolti e Sentieri, organizzatori della serata (c’è pure Farinelli, anche se non è citato – ndr) ci trovano d’accordo nella loro contrarietà al progetto dell’Amministrazione comunale – si legge su una nota del Circolo – perché la piazza verrà spazzata via per far posto ad edifici e perché non ci convince l’operazione finanziaria che vede la cessione alla ditta costruttrice dell’area comprendente anche il bocciodromo, la piscina e un’attigua zona verde”.

Anche se, si tiene a specificare ricordandolo ai medesimi Malvolti e Sentieri, “questi non sono altro che i risultati di una certa politica alla quale loro stessi, nelle precedenti ma non lontane consultazioni amministrative, hanno dato il consenso elettorale”.

Detto questo, così prosegue la nota: “Essi ci trovano anche d’accordo quando dicono che il centro benessere, così come approvato, darà origine ad altre passività, come già altre strutture del paese. A nostro modesto avviso, tale area avrebbe potuto aver minore superficie con conseguente minor spesa di costruzione, mentre l’area piscina poteva essere progettata con accorgimenti più innovativi, tali da permette uno sfruttamento maggiore nella stagione estiva. Avremmo auspicato una copertura di tipo apribile e spazi esterni attrezzati per il relax, lo svago e il divertimento”. Si leggono in queste affermazioni aperti riferimenti all’ultima interpellanza presentata dalla “Lista civica” all’Amministrazione. “Dal progetto si evidenzia una quasi esclusiva utilizzazione agonistica, che riteniamo sì importante in quanto favorisce il completamento del Centro Coni (infatti non siamo pregiudizialmente contro il centro benessere); ma riteniamo altresì che ciò non lasci spazio ad un uso turistico”.

SUI DATI TURISTICI

E, citando il turismo, il Circolo passa nella sua nota ad altro argomento posando la sua attenzione sui dati delle presenze in montagna. “Ci stupisce questa Amministrazione quando parla di successi nel turismo. Ci stupiscono pure certi giornali che, attraverso una criptica selva di cifre, ci raccontano che il Comune di Busana lo scorso anno si è piazzato al quarto posto in provincia per presenze”, ovviamente grazie al campeggio di Cervarezza.

Critica: “Ma se, come si afferma, le cifre sono le stesse del 2005, ci domandiamo: di quale successo vogliamo parlare per Castelnovo se Busana, che è al primo posto tra i comuni montani, non aumenta?”. “Per rispondere – continua la nota stampa – basta dunque considerare che se proprio il paese preso ad esempio non riesce a migliorare figuriamoci dunque quelli che in classifica vengono dopo. Come al solito si contribuisce a creare illusioni”.

E quindi ecco la “riesumazione” del campeggio castelnovese: “Dov’è finito il progetto che vedeva la costruzione di una nuova struttura, dal momento che l’area su cui sorgeva quello vecchio (dietro piazza Pietri, lungo l’attuale via dei Partigiani – ndr) è stata venduta per nuove cementificazioni? Ci si spieghi allora perché se a Cervarezza il campeggio è attivo e remunerativo qui da noi l’Amministrazione ne ha cancellato persino l’idea”.

2 COMMENTS

  1. Azzurri ma non solo (anche Udc… )
    Quando abbiamo deciso di dare vita al Circolo della Libertà a Castelnovo, noi, soci fondatori, sentivamo che c’era il bisogno di una “casa comune” per gli elettori del centro-destra. Ritengo quindi riduttivo che questo circolo continui ad essere considerato SOLO degli elettori di Forza Italia. Come ripeto, possono aderire TUTTI i cittadini-elettori di centro-destra, compresi quelli dell’UDC! La presenza alle nostre riunioni del consigliere Cagni ne è prova tangibile.

    (Umberto Gianferrari, socio fondatore)

  2. Benvenuti
    Saluto con attenzione e rispetto il primo intervento pubblico del Circolo delle Libertà di Castelnovo ne’ Monti. Il dibattito politico della nostra comunità si arricchisce di una voce importante anche all’esterno del Consiglio comunale. Non entro nel merito delle tematiche di piazzale Pietri e del centro benessere sulle quali sono più volte intervenuto. Vorrei però ricordare che la piazza non sparisce e che il centro benessere non è assolutamente un centro agonistico ma di svago, “benessere”, riabilitazione e sport.
    Sul campeggio abbiamo esaminato diverse localizzazioni nei dintorni di Bismantova, non abbiamo abbandonato l’idea della sua realizzazione e siamo disponibili a raccogliere proposte in merito.

    (Gian Luca Marconi, sindaco di Castelnovo ne’ Monti)