Home Cronaca SPECIALE RADUNO DEGLI ALPINI / Castelnovo, arrivano le penne nere

SPECIALE RADUNO DEGLI ALPINI / Castelnovo, arrivano le penne nere

8
1

Da venerdì 15 a domenica 17 giugno è in programma a Castelnovo ne' Monti la 51^ adunata provinciale degli alpini a Castelnovo ne' Monti, con annessa 4^ festa della solidarietà alpina organizzata dal gruppo di Corneto.

Un migliaio di penne nere "invaderanno" pacificamente il paese, in cui sono comparsi stendardi tricolori con le inconfondibili penne simbolo del corpo, e l'Appennino e si impegneranno soprattutto in lavori di carattere ambientale.

Questo comunque il programma completo della permanenza, organizzata dalla sezione alpini di Reggio, dal Comune di Castelnovo ne' Monti, dal gruppo alpini di Castelnovo ne' Monti, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Comunità montana dell'Appennino reggiano:

Venerdì 15 giugno

Nel pomeriggio: arrivo delle squadre di protezione civile delle sezioni alpine di Lombardia ed Emilia-Romagna. Arrivo dei mezzi strutture ed attrezzature della Regione Emilia-Romagna a disposizione dell'associazione regionale di protezione civile dell'associazione nazionale alpini. Alle ore 18, al teatro Bismantova: apertura della mostra sulla campagna di Russia, a cura di Pasquale Corti. Alle ore 21, al teatro Bismantova: rassegna di cori: coro Bismantova, coro Matildico Valdolo, coro ANA Monteorsaro di Parma (ingresso libero).

Sabato 16 giugno

Ore 7: al campo base (centro Coni) alzabandiera e partenza delle squadre di protezione civile per i vari cantieri;
ore 10: partenza delle autorità per la visita ai cantieri;
ore 16, centro fiera: dimostrazione di spegnimento incendio boschivo, in collaborazione col Cfs;
ore 18: onori ai caduti al monumento di Bagnolo;
ore 19: ammainabandiera al campo base;
ore 19,30: cena per i volontari di protezione civile al campo base e al salone della Pieve per invitati e pubblico (euro 15 compreso il concerto);
ore 20,45, palapieve: consegna di riconoscimenti alle squadre di protezione civile;
ore 21,15, palapieve: 4^ festa provinciale della solidarietà alpina, con cantanti, band e talenti della nostra montagna (Roberto Mercati e Fabio Cattoni; coro dell'istituto comprensivo di Toano; Irene Condò; Marzia Schenetti; Strabba; Mirco Colombari Trio - presenta Silvia Razzoli.

Domenica 17 giugno

Ore 9: piazza Gramsci (Municipio): ritrovo dei partecipanti a ammassamento;
ore 9,30: alzabandiera;
ore 9,40: presentazione dei nuovi mezzi antincendio dati in dotazione dalla Comunità montana;
ore 10: S. Messa;
ore 10,45: consegna della bandiera italian all'istituto comprensivo Bismantova e breve saluto delle massime autorità;
ore 11: sfilata: via Monzani, via Roma, via Prampolini, viale Bagnoli, via Roma e scioglimento davanti al teatro Bismantova;
ore 11,40, teatro Bismantova: saluti finali e consegna di attestati di partecipazione alle sezioni alpine, ai gruppi alpini e alle associazioni;
ore 12,30: rancio alpino al palapieve e nei ristoranti del paese;
ore 15,30, palapieve: estrazione della sottoscrizione a premi della solidarietà alpina;
ore 18,30, piazza Gramsci: ammainabandiera.

1 COMMENT