Home Cronaca Enel, ancora un incontro

Enel, ancora un incontro

3
0

CASTELNOVO NE' MONTI - Questa mattina in Municipio a Castelnovo si è svolto un nuovo incontro che ha avuto al centro la situazione della sede Enel di Castelnovo. Erano presenti per il Comune il sindaco Gian Luca Marconi, per la Comunità montana la presidente Nilde Montemerli, i capigruppo di maggioranza e minoranza di Comune e Comunità montana (per Castelnovo Luigi Bizzarri e Walter Davoli, per la Comunità Marino Friggeri e Fernando Cavandoli), i sindacati di zona ed i responsabili provinciali dei sindacati di categoria, le associazioni Cna, Confcommercio, Confartigianato Apa.

E' stato fatto il punto attuale della situazione, con il concreto timore di soppressione per l'unità operativa di Castelnovo, a cui fa riferimento per importanti compiti di progettazione ed intervento tutto il territorio montano. “Abbiamo valutato insieme - spiegano in una dichiarazione congiunta i partecipanti - le iniziative intraprese finora: la risoluzione bipartisan presentata da tutti i consiglieri regionali reggiani ed approvata all'unanimità, l'impegno sul tema del presidente regionale Vasco Errani, le interrogazioni presentate dai parlamentari reggiani, l'impegno dei sindacati che, con l'appoggio delle associazioni di categoria, premono per il mantenimento di questo importante servizio.

Ovviamente ribadiamo in modo compatto la nostra contrarietà alla soppressione dell'attuale unità operativa ed anche a soluzioni compromissorie che ci parrebbero di facciata. Le rassicurazioni giunte da Enel sulla permanenza, in ogni modo, della sede, con funzioni diverse dalle attuali, e sugli investimenti già previsti per migliorare le reti tecnologiche sul territorio, non possono comunque tranquillizzarci di fronte all'ipotesi di perdere un servizio rilevante soltanto perché penalizzati dalla legge dei numeri.

Nel corso dell'incontro diversi interventi hanno sottolineato che l'unità operativa di Castelnovo serve un territorio che rappresenta circa il 40% della superficie complessiva provinciale, ed in più si tratta della parte geograficamente più difficile. In chiusura sono state pianificate le prossime iniziative sul tema: molto probabilmente amministratori della montagna ed esponenti delle associazioni sindacali lunedì prossimo saranno in piazza peretti, in occasione del tradizionale mercato settimanale di Castelnovo, per distribuire materiale e parlare con la gente, cercando di sensibilizzare la popolazione sul tema.

Il 28 giugno ci sarà un incontro tra l'Enel regionale ed i sindacati di categoria, a cui hanno chiesto di partecipare anche i sindaci del territorio e la Comunità montana”.

Concludono Gian Luca Marconi e Nilde Montemerli: “Vogliamo ringraziare tutti i consiglieri comunali, comunitari, regionali, i parlamentari, i sindacati e le associazioni di categoria, tutti coloro che si sono mossi per difendere l'unità operativa: continueremo questo impegno unitario che ha come obiettivo comune e condiviso il mantenimento dei servizi essenziali sul territorio, anche al di là della mera politica dei numeri e delle utenze”.