Home Cronaca Terminati i lavori in via Morandi

Terminati i lavori in via Morandi

5
2

Sfoglio lo stampato che ogni mese il Comune di Castelnovo ne' Monti invia ai suoi concittadini per tenerli aggiornati sulle iniziative patrocinate dal suddetto e capito di fronte a un articolo in cui si afferma che diverse persone "si sono complimentate con lo stesso per i lavori svolti in via Morandi". In famiglia ci saltò subito la mosca al naso.

Indottriniamo i profani. Dunque, via Morandi è il tratto di strada comunale che si estende dall'ex Sidis fino all'asilo "Mater Dei". Il tratto è a due corsie a doppio senso di circolazione e le corriere solitamente lo attraversano nel verso appena indicato andando verso le scuole superiori per poi proseguire il tragitto passando per vie extraurbane fino alle località in programma.

Ma indichiamo in che condizioni si trovava la strada prima dell'intervento. Il manto stradale aveva infatti tutti i pro per essere definito strada dissestata. L'asfalto era steso in maniera ineguale e risentiva dei numerosi interventi tesi a sistemare le fognette che vi scorrono sotto. Mancava inoltre un marciapiede e per chi, come me, si trovava a percorrerla era costante il rischio di essere tranciato nella banchina stradale da una corriera in corsa - per fortuna sempre con velocità moderata - verso i poli scolastici. Senza contare lo spostamento d'aria. Ora so che i cittadini sono sempre insoddisfatti, ma l'intervento teso a migliorare la situazione ha veramente migliorato la situazione o ha creato nuovi problemi?

Si pongano due veicoli, anche macchine che attraversano la strada per versi opposti e si misuri lo spazio complessivo occupato. Bene, ad occhi chiusi posso affermare che corrisponde esattamente alla larghezza delle due corsie, niente di più, niente di meno. Per non parlare del fatto che di mattina, durante il ciclo scolastico non si parla di macchine bensì di corriere. La colpa è tutta del marciapiede, in asfalto verniciato di gomma, con paletti, che occupa una buona porzione della carreggiata, restringendo lo spazio di circolazione. Durante il mercantino ambulante di agosto risulterà davvero impossibile deviare il traffico da viale Bagnoli in questa arteria, che ormai ha le dimensioni di una strada di campagna!! Questo è quanto. Alla prossima.

2 COMMENTS

  1. Via Morandi……….
    Sottoscrivo pienamente quanto scritto sopra. Aggiungerei… figuriamoci in un futuro come sarà il transito su via Morandi quando ci sarà anche un centro commerciale (visto la scellerata decisione di questa giunta di costruirlo su piazzale Pietri) e nuovi appartamenti a fronte di una viabilità già insufficiente…
    Alla fine la soluzione sarà un senso unico con l’ennesino danno ai diritti dei cittadini costretti a fare delle evoluzioni per andare a casa.

    PS: le diverse persone che si sono complimentate… in realtà sono solo 3!!!!!!

    (Commento firmato)


  2. Ringrazio del commento. Credo anch’io che si finirà per optare per un senso unico che non farà altro che complicare la viabilità della zona… soprattutto considerando il senso unico già presente in via Matilde di Canossa in orario scolastico!!

    (Marco Notari)