Home Cronaca Carpineti, conferenza sui Liguri

Carpineti, conferenza sui Liguri

1
0

Giovedì 28 giugno prende il via a Carpineti un ciclo di appuntamenti storico-culturali dedicati agli antichi Liguri, che popolarono la montagna reggiana prima dell'arrivo dei Romani.

Il primo incontro si svolgerà appunto giovedì 28 giugno in piazza Matilde di Canossa, a fianco del Municipio. Si comincerà alle ore 21 con una conferenza curata da James Tirabassi, archeologo dei Musei Civici di Reggio Emilia, sul tema: “I liguri a Carpineti - Ricerche vecchie e nuove sul crinale monte Valestra-monte Fosola”.

In caso di maltempo la conferenza si terrà nell'attiguo Palazzo di Cortina, sempre in piazza Matilde, nella sede del Centro di ricerche storiche. In un primo momento l'incontro era previsto presso la biblioteca comunale, ma si è poi deciso per lo spostamento in piazza.

Il ciclo proseguirà poi giovedì 5 luglio, sempre nella medesima piazza a Carpineti, con: “Dodici anni di ricerche sul monte Vallassa di Alessandria. Il sito di Guardamonte dalla preistoria ai Liguri”, con Giorgio Baratti, docente dell'Università di Milano.

Infine, sabato 4 agosto, a Palazzo di Cortina (ore 17) è prevista l'inaugurazione ufficiale della Mostra Archeologica “I Liguri a Carpineti risultati del sondaggio sul Monte Valestra”. L'esposizione è curata dalla Sopraintendenza per i Beni Archeologici della Regione Emilia Romagna e dai Musei Civici di reggio Emilia.