Home Cronaca Carpineti e Rubiera a braccetto

Carpineti e Rubiera a braccetto

9
0

Un patto di amicizia tra due comuni distanti poche decine di chilometri ma molto diversi per rispettive vocazioni e collocazioni territoriali. E' quello che stringeranno domenica 1° luglio i Comuni di Carpineti e di Rubiera.

L'occasione sarà la prima staffetta delle "corti e dei castelli del Tresinaro", manifestazione organizzata dalla Podistica Rubierese, che appunto nella mattinata del 1° luglio prenderà il via a Rubiera e si concluderà a Carpineti.

Al termine dell'iniziativa, in piazza Matilde di Canossa, a fianco del Municipio carpinetano, si svolgerà un momento di festa, con animazioni e rinfresco. Sarà lì che le due prime cittadine, Nilde Montemerli e Lorena Baccarani, firmeranno una lettera di amicizia, che suggella il legame e mette in collegamento i Comuni di Carpineti e Rubiera.

Alla firma seguirà uno scambio di doni tra i sindaci e i rappresentanti dei due paesi, tra cui la Podistica Rubierese.

Commentano dal Municipio carpinetano: "L'idea alla base del patto è la volontà di mettere in relazione due comuni che rappresentano realtà ben diverse che però possono integrarsi a vicenda: Carpineti la natura, il turismo e la montagna; Rubiera, la cittadina emergente punto di collegamento tra Reggio e Modena, sede di importanti attività economiche-produttive, dove il turismo d'affari è in netta crescita. Realtà diverse che nelle peculiarità una rispetta all'altra possono trovare elementi di crescita reciproca".