Home Cronaca Settimana di feste a Carpineti

Settimana di feste a Carpineti

6
0

IL CONCERTO STING QUARTET

Mercoledì 11 luglio, alle ore 21, piazza Matilde di Canossa, nel centro di Carpineti, ospiterà l’esibizione dello Sting quartet, una delle formazioni più interessanti del panorama musicale locale.
Lo Sting Quartet è composto da Giacomo Baldelli (voce e basso elettrico), Paolo Pattini (flauto traverso e sax), Domenico Mirra (piano e tastiere), Daniele Gallinari (batteria e percussioni).
Alla base del progetto, la voglia di distaccarsi dal normale concetto di cover band, ovvero di gruppo che ripropone pedissequamente la musica di altri artisti, per offrire invece reinterpretazioni personali, tra jazz, pop e funky.
La scelta di lavorare sul repertorio di Sting (assieme alla proposta di brani originali) viaggia proprio in questa direzione: il suo repertorio è più adatto di quello di altri ad essere rielaborato in varie forme, senza perdere mai l’identità sonora. A dimostrazione, le versioni spesso stravolte ma comunque efficaci che lo stesso Sting propone delle sue composizioni.
Questa formazione dello Sting Quartet è attiva dalla primavera 2005, e da allora ha visto una fitta attività concertistica in regione. Spiccano le partecipazioni al concerto del Primo maggio 2005 in Piazza della Vittoria a Reggio Emilia, come band di supporto di Tullio de Piscopo, e la presenza alla rassegna di concerti estivi “Al Chiaro di Luna” nel 2005 e 2006.

LA FESTA DELLO SCARPAZZONE

Attesa da centinaia di golosi, ritorna la festa dello scarpazzone, l’erbazzone cucinato utilizzando il riso tipico del territorio di una ristretta zona dell’Appennino (Carpineti e in parte Casina e Castelnovo Monti).
L'associazione Carpineti da Vivere e il Comune di Carpineti sono pronti per il quarto anno consecutivo ad accogliere chi vorrà passare un week-end all’insegna dell’allegria e della gastronomia assieme alla manifestazione Lo Scarpazzone in forma, che si svolgerà nella piazza centrale del paese sabato 14 e domenica 15 luglio prossimi.
La famosa torta salata di spinaci, bietole, ricotta, riso e parmigiano reggiano, insieme alla chizza del brigante (gnocco fritto con all’interno il ripieno dell’erbazzone), accompagnata anche dagli altri prodotti tipici del luogo (dal Parmigiano Reggiano ai salumi, dalle confetture ai prodotti del sottobosco), saranno i protagonisti di questi due giorni di festa, gastronomia e musica.
Si parte sabato sera con una cena in piazza a base di specialità locali, e dalle 21,30 si balla con il Dj Angelo e i suoi ballerini latino-americani.
Sarà molto ricca la proposta di domenica 15 luglio: stand gastronomici dove si potrà comprare lo scarpazzone, la chizza del brigante e le altre specialità, il mercato artistico e quello ambulante, il mercato cambio scambio “Dall’avanzo allo zavaglio”, i giochi gonfiabili, la fattoria didattica per bambini, l’intrattenimento musicale, il gioco per indovinare il peso della forma di Parmigiano Reggoamp, l'estrazione di cene e buoni acquisto per chi acquista nello stand dell'Associazione Carpineti da Vivere.
Diversi i momenti di grande interesse, soprattutto per gli appassionati della buona tavola: le dimostrazioni di cucina da parte dello chef Jody, la preparazione del burro con la panna alla “vecchia maniera” del casaro Romano, la lezione di Giulietta (un’abile cuoca carpinetana) che insegnerà a preparare lo scarpazzone e la chizza del brigante.
A chiudere, naturalmente, la grande cena in piazza accompagnata alle 21 dall’esibizione della scuola di danza di Carpineti e dell’orchestra di Gianluca Caselli.