Home Cultura I martedì a Casina con le lettere

I martedì a Casina con le lettere

6
0

Dal 17 luglio ritornano a Casina “I martedì letterari alla Casa Cantoniera”. La fortunata rassegna curata dall’assessore alla cultura Giovanna Caroli, che da sette anni offre a cittadini e villeggianti l’incontro con autori reggiani e le loro opere più recenti, si arricchisce quest’anno di un vasto repertorio di canti, musica e filmati che alternano ogni sera ascolto e visione, parole e musica nell’arena all’aperto del “Centro Comunale Casa Cantoniera Casina” o, in caso di pioggia al Centro Culturale, in via Marconi.

Ad aprire la serie, martedì 17 luglio, alle 21, "I legami della libertà" di Michela Dall’Aglio Maramotti edito nel marzo scorso da Il Mulino: un’indagine a tutto campo condotta attraverso la discussione delle opere di sette tra i maggiori pensatori del secolo appena concluso e che considera le scelte più personali come quelle su cui è chiamato a pronunciarsi il nostro tempo, sia nell’ambito individuale che in quello collettivo. A presentarla al pubblico Annamaria Tagliavini, direttrice della Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna, di radici casinesi e autrice essa stessa di diverse pubblicazioni sull’universo femminile. Il tema della libertà e delle lotte per conquistarla e difenderla sarà ripreso anche da Marina Coli, cantastorie e attrice in questi giorni impegnata al castello di Sarzano nelle repliche di Dracula. Ad accompagnarne i canti la fisarmonica del maestro Lorenzo Munari.

I legami della libertà di Michela Dall'Aglio Maramotti è un libro snello, godibile, che aiuta a rispondere a domande fondamentali: che cos’è la libertà? Che cosa sottende oggi questo concetto, che cosa implica? Un tema quanto mai attuale quello sviluppato da Michela Maramotti in un tempo, il nostro, caratterizzato proprio dalla “necessità” di scegliere in tutti i campi e in tutte le occasioni, inizio e fine della vita compresi. La tensione al dialogo che caratterizza tutte le opere di Michela Dall’Aglio si fa in quest’ultima cammino e confronto con i maggiori esponenti del pensiero contemporaneo sul tema della libertà, dallo psicologo Erich Fromm allo psichiatra Viktor Frankl, dal filosofo Abraham Heschel al monaco buddista Thich Nhat Hanh, dalla scrittrice Etty Hillesum al teologo Dietrich Bonhoeffer, al filosofo Luigi Pareyson. Sette pensatori per sette "legami" della libertà: la paura, la responsabilità, la dignità, il distacco, l'amore, l'ubbidienza, la verità.
“Lo spettro delle discipline è ampio, come eccentrica appare la scelta degli autori – scrive il prof. Franco Nasi in una sua recensione - Eccentrica non nel senso di stravagante, ma non concentrata sulla sola tradizione filosofica cristiana ed europea che avrebbe previsto probabilmente il confronto diretto con autori come Kant, Schelling o J.S. Mill, che vengono in questo contesto taciuti. È questo senza dubbio un punto di forza del libro che lo rende originale e che propone l’incontro con testi forse non così frequentati e con autori di grande levatura morale e forza interiore come Thich Nhat Hanh o Etty Hillesum. Altra caratteristica del libro è la chiarezza espositiva, più simile allo stile argomentativo e della buona divulgazione della tradizione anglosassone che dello specialismo spesso criptico e involuto della nostra cultura. Accanto a questo procedere lineare e cristallino alcune figure (“il coniglio feroce”, “il bravo bambino”) introdotte per esemplificare taluni passaggi concettuali danno alla scrittura un tono femminile che fino a pochi anni fa raramente si trovava in scritti di filosofia politica”.

* * *

Il programma dell’intera iniziativa comprende i seguenti appuntamenti:

17 luglio
I legami della libertà di Michela Dall'Aglio Maramotti
presentazione di Anna Maria Tagliavini
Pagine e canti in libertà
con Marina Coli e Lorenzo Munari

24 luglio
Canzoni parole ricordi…
con Miki e Luki
Caro Appennino
con Eolo Biagini e il suo Jacmet

31 luglio
Paesaggi d’esordi
Travelscek
di Francesco Lanzi
Introduce Emanuele Ferrari
Sapori d'argilla
Poesie di Giuseppe Vecchi
Paesaggi d’Appennino e Antiche Porte
A cura di Patrizio Prampolini e Alberto Cenci

7 agosto
Scritture al femminile
Storie vere di Angela Pietranera
Isabella di Normanna Albertini
Tavola rotonda con le autrici, Antonio Zambonelli, Clementina Santi

14 agosto
Storia locale, storia nazionale: la deportazione
Proiezione del dvd Cavalli 8 uomini 40
Intervengono Cleonice Pignedoli e Massimo Storchi