Home Cronaca “Obiettivo: trasformare una delle gallerie della statale 63 nella tana del Bianconiglio”

“Obiettivo: trasformare una delle gallerie della statale 63 nella tana del Bianconiglio”

8
0

Il progetto è ambizioso: trasformare una delle gallerie sulla statale 63 nella tana del Bianconiglio, ovvero trasformare Casina nel paese delle meraviglie.

L’Amministrazione comunale di Casina, l’associazione culturale “Effetto Notte”, la Pro Loco di Casina e i commercianti del paese hanno unito le forze e hanno immaginato un evento all’insegna della musica, dell’arte, del gioco, della danza, dello shopping e dello sport.

Il 18 e il 25 luglio, il 1° e l’8 agosto a partire dalle 20,30 a Casina solamente il sole se ne andrà a dormire, assicurando a tutti i partecipanti un’atmosfera contemporaneamente frizzante e rigenerante: negozi aperti, spettacoli di arte di strada, esibizioni di danza sportiva, piano bar, ballo liscio, improvvisazioni artistiche, esposizioni di artigianato artistico, tornei sportivi, luna park e animazione per i più piccoli. Tutti potranno aggirarsi per le strade del paese, scovando a ogni angolo un’occasione per stupirsi e meravigliarsi, un’occasione per essere o tornare bambini.

In questo panorama rutilante, solo una presenza rimane incognita, ancorché fortemente auspicata: quella della piccola e irriverente Alice.

Dice Yuri Torri, assessore al turismo di Casina: "E' un'iniziativa nuova cui l'Amministrazione tiene molto in primo luogo perchè si basa sulla collaborazione dei commercianti e delle principali associazioni turistiche e culturali del capoluogo. Si rivolge a tutte le fasce d'età e credo possa essere un importante contributo alla promozione del territorio comunale, del centro in particolare, e delle attività in esso presenti. L'auspicio è quello di un buon successo di pubblico, per il quale ci sono tutte le premesse, e che in futuro si possa dare continuità all'iniziativa e alla collaborazione che si è venuta a creare intorno ad essa. E' doveroso ringraziare quanti hanno collaborato a realizzare Casina delle meraviglie".

Le associazioni Effetto Notte e la Pro Loco precisano: “Ci hanno chieso collaborazione, Amministrazione comunale e commercianti e noi abbiamo ben volentieri accettato”. Per Effetto Notte rappresenta un'ulteriore sfida dopo dieci di successi e un'ampia attività di promozione culturale in tanti campi. Per la nuova Pro Loco, appena ricostituitasi con nuovi giovani componenti, è un modo di ri-proporsi nel ruolo di guida delle attività turistiche di Casina.

Dicono le due associazioni: “E' evidente che l'idea nasceva dalla tradizionale frescaspesa di Castelnovo ne' Monti, ma abbiamo voluto darci un tono diverso e un tema ben preciso. Ben sapendo che Casina non può contare sulla ricchezza di esercizi commerciali di altre realtà più grandi, si è voluto abbondare nella varietà di proposte di svago. Chi si divertirà di più saranno certamente i bambini e i ragazzi, ma c'è un'offerta per tutti i gusti. Il tema portante saranno gli spettacoli di arte di strada, realizzati in collaborazione con l'associazione Gong di Andrea Menozzi, che creeranno il necessario movimento per le vie e le piazze del paese e uniranno i singoli eventi.

E soprattutto il filo conduttore saranno le incursioni di Alice curate in collaborazione con il centro teatrale europeo Etoile e il Teatro della Fragola. E' stata una sfida impegnativa, ma crediamo di aver creato un mix di happenings veramente invitante. Ora il giudizio lo darà il pubblico...”.

* * *

Pezzi correlati
La Casina delle Meraviglie (10 luglio 2007)