Home Cronaca Latterie d’Appennino

Latterie d’Appennino

5
0

Parte all’insegna del gusto e dello sport il progetto “Latterie d’Appennino”, che lunedì 30 luglio sarà presentato al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti.
Sostenuta dalla Comunità Montana, dalla Provincia, dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, dal Consorzio del Parmigiano-Reggiano, dalla Regione Emilia-Romagna, da Confcooperative e Legacoop, l’iniziativa mette in calendario oltre cinquanta eventi nell’arco di tre mesi, e punta a fare delle latterie – come sottolinea la presidente della Comunità Montana, Leonilde Montemerli – "un punto di attrazione attraverso il quale è possibile leggere o rileggere in modo sempre nuovo le tradizioni, la storia, la cultura e l’ambiente del nostro Appennino".

* * *

Intanto, in quest’ultimo fine settimana di luglio il calendario degli eventi mette in programma due importanti manifestazioni sportive. Sabato 28 luglio, a Castelnovo ne' Monti, è in programma la partita di calcio (con l’incasso interamente devoluto alle missioni reggiane presenti a Bozoum, in Centrafrica) tra la nazionale del Parmigiano-Reggiano e la nazionale Artisti TV. Organizzata dal Conva, la manifestazione vedrà scendere in campo caseifici provenienti da quattro province (10 sono reggiani, e tra questi 6 fanno parte del gruppo di latterie che aderisce al progetto della Comunità Montana).
Il fischio d’inizio è previsto alle 21,00 al Centro di atletica leggera.

Domenica 29, a Cortogno di Casina, è in programma una “classica” per gli appassionati podisti. Protagonista, in questo caso, la Latteria sociale San Giorgio, si terrà infatti la XXXI edizione della “Marcia della Val Tassobbio”, e dalle 9 alle 13 la latteria sarà aperta al pubblico (info: Piero Torricelli, tel 0522-603117).

Sabato e domenica prosegue inoltre a Felina la manifestazione “Città slow” (che inizierà tra poche ore) nell’ambito della quale le latterie sociali Fornacione e Madonna della Pietra di Bismantova propongono degustazioni gratuite e concerti nello stand dalle 9,00 alle 22,30 (info: Paola Maggesi – Tel. 0522-814401 – Simona Mareggini – Tel 0522619410).

Martedì 31 luglio, a Colombaia di Carpineti, si celebrerà il primo anniversario del nuovo punto vendita del caseificio sociale di Cavola, che a partire dalle 20,00 proporrà degustazioni di Parmigiano-Reggiano e altri prodotti tipici dell’Appennino (info: Luca Belli – tel. 0522-806113 – 335-8264527).

Lunedì 30 luglio a Castelnovo ne' Monti si terrà, come si è detto, la presentazione dell’edizione 2007 del progetto “Latterie d’Appennino”, che quest’anno sostiene il lavoro delle latterie e il turismo in montagna attraverso uno specifico fondo che prevede rimborsi – attraverso le agenzie di viaggio che propongono questi pacchetti promozionali – a favore di quanti (gruppi da 10 a 60 persone), soggiornando e pernottando in Appennino, effettueranno una visita guidata ad una delle 17 latterie aderenti al progetto. La manifestazione – che prevede anche un confronto creativo tra ricette classiche ed innovative con il Parmigiano-Reggiano come protagonista - è in programma alle 11,00 al teatro Bismantova. Interverranno Leonilde Montemerli, presidente della Comunità Montana, Luciano Correggi, presidente del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Afro Rinaldi, assessore all’Agricoltura della Comunità Montana, Pierluigi Saccardi, vicepresidente della Provincia, Roberta Rivi, assessore provinciale all’Agricoltura e Graziano Salsi, presidente della sezione provinciale del Parmigiano-Reggiano.