Home Cronaca Finanziamenti per scuole di musica di crinale

Finanziamenti per scuole di musica di crinale

1
0

Scuole di musica anche sul crinale reggiano, grazie a 25.000 euro stanziati dalla Giunta della Provincia, su proposta dell'assessore all'Istruzione, Gianluca Chierici, a favore di due distinti progetti.

Il primo, presentato dall'Unione dei Comuni dell'alto Appennino reggiano, prevede l'istituzione di una scuola di musica da realizzarsi in collaborazione con l'Istituto "C. Merulo" di Castelnovo ne' Monti e l'Istituto comprensivo di Busana. Tale scuola di musica permetterebbe l'attivazione a Busana e Ramiseto di corsi musicali di base rivolti ai ragazzi in età compresa tra i 6 e i 14 anni, residenti nei comuni dell'Unione.

Anche il Comune di Villa Minozzo ha richiesto alla Provincia una partecipazione ed un sostegno finanziario per l'istituzione di una scuola musicale dell'infanzia e dell'adolescenza, intendendo proseguire la collaborazione sempre con il "Merulo", così da aggregare al già esistente "Laboratorio di musica d'assieme", con l'acquisizione degli strumenti a fiato, la programmazione di lezioni-concerto e di corsi individuali di strumento.

"In considerazione della valenza culturale e didattica dei progetti - spiega l'assessore Gianluca Chierici - la Provincia si impegnerà al sostegno finanziario delle scuole musicali con un contributo rispettivamente di 15.000 euro a favore dell'Unione dei Comuni dell'alto Appennino reggiano e di 10.000 euro a favore del Comune di Villa Minozzo.

Si tratta infatti di due iniziative importanti per offrire pari opportunità, anche in campo musicale, ai ragazzi dell'Appennino, dove ovviamente l'offerta è minore rispetto alla città o altre zone del territorio. E' uno sforzo, quello a favore della montagna e più in generale di una omogeneizzazione dei servizi a disposizione dei giovani di tutta la provincia, che la Provincia sta compiendo da tempo anche, ma non solo, in ambito scolastico e sportivo".