Home Cronaca Inaugurazione del nuovo centro “Neve Natura”

Inaugurazione del nuovo centro “Neve Natura”

18
0

Domenica 12 agosto inaugurazione ufficiale del nuovo centro “Neve Natura” di Pian Vallese (Febbio), presso il quale si svolgeranno attività sportive outdoor sia estive che invernali come: nordic walking, trekking, sci di fondo, sci di fondo escursionismo ed escursioni sulla neve con le ciaspole.

Dalle ore 9,30 dimostrazioni gratuite di nordic walking da parte degli istruttori del Centro. Alle 11,00 taglio del nastro e presentazione programmi. Saranno presenti Luigi Fiocchi, sindaco del Comune di Villa Minozzo, Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Luciano Correggi, presidente del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, dott. Umberto Guiducci, cardiologo e specialista di medicina dello sport, Alberto Castellini, in rappresentanza dell’Alto Crinale s.r.l. Quindi, alle 12,00, seguirà grigliata, salumi, torte e buon vino offerti dall’associazione NeveNatura (è gradita al proposito la conferma al numero seguente: Massimo Spiezio 335 6914450).

Il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano dichiara: "Neve Natura è un’idea-forza. Può essere motore di un’animazione dell’inverno in Appennino che si ripropone come stagione turistica, nei week-end e non solo. La neve è una grande risorsa naturale che può essere un’attrattiva anche lontano dagli impianti di risalita. Nelle stazioni sciistiche come Febbio, Cerreto Laghi, Ospitaletto, Civago e Ventasso Laghi può essere allargamento e qualificazione dell’offerta e della stagionalità come dimostra questa inaugurazione a Pianvallese che avviene non in dicembre ma in pieno agosto".

CENTRO NEVE NATURA

Il Centro NEVE-NATURA ha sede in località Piavallese a 1300 m.s.l., nel Comune di Villaminozzo. Per raggiungere la località occorre arrivare a Febbio in località Rescadore e proseguire per 2,5 Km, si arriva alla struttura posizionata in una splendida piana contornata da boschi di faggio alle pendici del Monte Cusna. Il centro è attrezzato con spogliatoi, bagni e locali per il primo ristoro.
L’associazione “NEVENATURA”, composta da maestri di Sci di Fondo ed istruttori di Nordic Walking, si occupa di gestire il Centro omonimo e di realizzare il programma di attività sportive, promuovendo il rispetto e l’amore per il nostro Appennino e cercando di diffondere una cultura di impegno nel mantenimento e nella salvaguardia dell’ambiente.
Il nordic walking è una nuova disciplina sportiva che si sta velocemente diffondendo dalla Finlandia, dove è nato, all’Australia, dalla Cina agli Stati Uniti. Questa pratica atletica consiste nel camminare (ma anche nel correre, saltare e fare esercizi) con il supporto di appositi bastoncini. Il nordic walking può essere svolto a vari livelli, indipendentemente dall’età e dalla preparazione fisica; dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.
Per il trekking, disciplina di montagna per eccellenza, Pianvallese rappresenta un punto di partenza ideale per i numerosissimi sentieri C.A.I. che partono dalla località in direzione dei rifugi in quota: Battisti, Bargetana, Segheria (Abetina Reale), San Leonardo al Dolo, La Foce e verso tutte le vette circostanti fino alla zona modenese passando attraverso vecchie strade forestali, sentieri, boschi e passi appenninici.