Home Cronaca “Martedì letterari” senza confini

“Martedì letterari” senza confini

4
0

A volte occorre proprio uscire dai nostri monti per leggere apprezzamenti a qualche iniziativa che qui viene organizzata. E’ il caso degli appuntamenti racchiusi nei “Martedì letterari”, che si svolgono (sono ancora in corso) a Casina, voluti dall’assessore alla cultura Giovanna Caroli. Ne parla, recensendo il libro di Michela Dall’Aglio Maramotti “I legami della libertà”, che all’interno di questa rassegna è stato di recente presentato lo scorso 17 luglio, Pierfausto Vedani, della redazione del sito "VareseNews".

Il quale, nell’introdurre il lettore all’interno del libro della Maramotti (di cui parla ottimamente), scrive: “Il mio incontro con il libro è avvenuto dopo la sua presentazione in una vecchia cantoniera Anas della statale 63, restaurata dalla popolazione di Casina, gradevole stazione climatica dell’Appennino reggiano. La ‘Cantoniera’ fa vivere al suo territorio stagioni culturali a dir poco sbalorditive per profilo, numero degli eventi e partecipazione di pubblico; se certamente essa non è una ribalta culturale del tempo di vacanza come la Versilia o Cortina, ha però il merito di proporre a platee composite personaggi e temi di rilevante interesse, di coinvolgere con efficace semplicità pure gente che inizialmente forse la immaginava come meta di una piacevole serata di ballo liscio”.

Davvero lusinghiero il giudizio del giornalista del varesotto recatosi per una puntata sul nostro Appennino. Dove forse si trovava casualmente o forse no; dove forse si è fermato giusto quella sera oppure ha fatto una vacanza più consistente… Non sappiamo bene. Ma quel che c’interessa è naturalmente l’apprezzamento. E non certo e non tanto per orgoglio (che per chi ha promosso l’evento è certamente legittimo), quanto per porci una domanda: che sia questo un esempio di quanto ci sia ancora da lavorare in promozione esterna per talune delle iniziative nostrane, di cui forse a volte può sfuggire il valore “commercializzabile”?

Comunque, intanto, dall'Appennino reggiano sentitamente si ringrazia...

* * *

Pezzi correlati:
- Come declinare la libertà, con sette illustri pensatori (si tratta del pezzo integrale pubblicato da "VareseNews", datato 30 luglio 2007);
- I martedì a Casina con le lettere (15 luglio 2007).