Home Cronaca S. Lorenzo rimane indietro

S. Lorenzo rimane indietro

4
0

Anche quest'anno la UAI, Unione astrofili italiani, promuove la manifestazione "Le Notti delle Stelle. 10 -13 agosto 2007" dedicata all'osservazione della volta celeste estiva e dello sciame meteorico delle Perseidi.

Le previsioni ipotizzano un massimo di attività spostato in avanti di alcune ore rispetto agli anni scorsi, in particolare verso il mattino del giorno 13.

Il momento più favorevole per osservare l'attività più intensa dello sciame dovrebbe quindi cadere nella seconda parte della notte tra il 12 e il 13 agosto. Se le condizioni di trasparenza del cielo saranno buone, sarà possibile osservare diverse decine di meteore.

Ulteriori dettagli e consigli per l'osservazione delle Perseidi sono disponibili alla pagina: divulgazione.uai.it/perseidi/nottidellestelle2007.htm.

Come ogni anno, le associazioni locali allestiranno centinaia di siti osservativi su tutto il territorio nazionale per poter seguire con il pubblico l'attesa "pioggia di stelle cadenti". Le serate osservative daranno l'opportunità per imparare a riconoscere le costellazioni del cielo estivo e, con l'aiuto dei telescopi, per ammirare gli oggetti del cielo che popolano la Via Lattea, dalle nebulose agli ammassi stellari.

Al telescopio sarà inoltre possibile osservare i dettagli del corpo celeste più luminoso della volta celeste di questo periodo dell' anno, il pianeta Giove.

L'iniziativa "Le Notti delle Stelle" della UAI è gemellata con altre analoghe iniziative europee, in particolare le "Nuits des Etoiles", organizzate in Francia a cura dell'AFA - Association Française d'Astronomie.

Grazie all'adesione di numerose associazioni locali, centinaia di migliaia di persone in tutta Europa condivideranno la suggestiva esperienza di una notte sotto le stelle. I siti internet dedicati alla collaborazione tra le associazioni nazionali italiana e francese di astronomia amatoriale sono i seguenti:
www.afanet.fr/Nuits/Default.aspx e www.afanet.fr/Nuits/Europe.aspx.

(Fonte: Uai)