L’Associazione Italiana del Punto Croce è attiva a Reggio Emilia da quasi undici anni e tra le numerose socie vede anche la vivace ed operosa presenza di Castelnovo da cinque anni. Non ha fini di lucro e gli incontri organizzati hanno lo scopo di scambiarsi idee, schemi di ricamo, suggerimenti su tecniche e, non ultimo, esporre i lavori eseguiti.
A questo proposito segnaliamo l’abbondante e variegata rassegna di opere eseguite dalle socie bismantovine e da alcune rappresentanti di Reggio. Il motivo conduttore della mostra è il monocolore che viene applicato a numerose tipologie di oggetti, dai cuscini alle tovaglie a veri e propri quadri.
Di particolare pregio una coppia di asciugamani realizzati su un tessuto lievissimo. L’oggetto più curioso? Un quadro che propone la volta celeste.
Per quanti non sia siano mai cimentati con ago e filo ricordiamo come il motivo base sia una “x”, piccola a piacere, che composta all’infinito permette di realizzare i pregevoli lavori esposti in questa mostra. Ore e ore di lavoro, quindi, spesso con punti piccolissimi ed il livello di esecuzione e di fantasia che è possibile vedere nei lavori proposti è veramente alto. Segno di grande passione, pazienza e precisione, indispensabili per una pregevole esecuzione.
Ricordiamo che il gruppo di Castelnovo è composto da Dimma Fontanesi, Alda Ferri, Fiorella Giaccheri e Laura Capanni, che si sono adoperate per raccogliere e vagliare assieme al supervisore Ugana Bronzoni il materiale copioso che era stato prodotto.
Interessante e lodevole l’iniziativa di dare lezioni di punto croce, assolutamente gratuite, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì prossimi.
* * *
La mostra effettuerà i seguenti orari: domenica 19 e lunedì 20 dalle 10 alle 12; martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 dalle 16 alle 19 con lezioni gratuite di ricamo a punto croce; venerdì 24 e sabato 25 dalle 21 alle 23.
* * *
Info: ASSOCIAZIONE ITALIANA DEL PUNTO CROCE, via J.J. Rousseau, 4, Reggio Emilia, casella postale 20, 42020 Albinea, tel. 0522 326041, digilander.libero.it/assitpuntocroce.