Home Cronaca Ucraino troppo brillo e con patente non valida

Ucraino troppo brillo e con patente non valida

3
5

Nella mattinata di oggi la polizia municipale di Castelnovo ne' Monti, durante alcuni controlli stradali di routine, hanno sottoposto ad alcuni accertamenti un camionista di nazionalità ucraina che stava percorrendo via alla Pieve, diretto al parcheggio attiguo alla mensa dell’ospedale S. Anna, dove doveva consegnare della frutta per conto di una ditta con sede in provincia di Bologna.

Sottoposto ad alcoltest tramite etilometro, l’uomo ha mostrato un tasso alcolico ben oltre il limite massimo consentito, superato di più di sei volte: aveva infatti un tasso del 3,17 contro la soglia massima tollerata dalla legge dello 0,50.

Oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza è scattata anche quella per guida senza patente, secondo le recentissime modifiche alla normativa in materia (introdotte circa 20 giorni fa) che hanno riportato allo status di reato la guida senza un documento valido in Italia. L’ucraino era infatti in possesso soltanto di una patente della sua nazione di nascita, che però non risulta convertibile per guidare in territorio italiano.

Nel pomeriggio, incaricati della ditta bolognese che aveva affidato la consegna sono venuti a Castelnovo per ritirare il mezzo. Anche alla stessa ditta gli agenti della polizia municipale hanno elevato un verbale per “incauto affidamento” del mezzo.

5 COMMENTS


  1. Speriamo che lei sia l’unica persona che non ha ancora capito il motivo delle lamentele… Se fosse venuto alla riunione in Comune non avrebbe lasciato un commento così inutile…
    Sono d’accordo su una cosa: il camionista era veramente un pericolo per tutti.

    (Matty)


  2. Guarda che non stupisce che a te il mio commento possa sembrare inutile. Ti posso assicurare che non sono pochi quelli che la pensano al tuo esatto contrario. Se ti riferisci ai controlli autovelox posso anche essere d’accordo, ma per la guida in stato di ebbrezza assolutamente no. Se l’educazione ed il rispetto della vita degli altri sono sconosciuti a molte persone, ben vengano i controlli dei vigili. Poi ricorda che mi sembra effettivamente più utile il tuo commento al mio per comprendere quanto occorra ancora trattare di questa piaga sociale che crea solo tragedie.

    (Commento firmato)


  3. Sono una ragazza di 20 anni che ama divertirsi e bere qualche volta, ma non per questo mi trovo d’accordo con Matty!
    I controlli sono fondamentali, per me, per te e per tutti quanti… il numero di morti sulle strade a causa dell’alcol aumenta di giorno in giorno!
    Costa poco a tutti cercare di non bere alcolici quando si ha la macchina! … e se proprio vuoi bere qualcosa e hai paura per la tua patente allora compra o procurati un alcoltest usa e getta e utilizzalo prima di metterti al volante!

    (Laura)