Home Cronaca Comunità Montana, bando per borsa di studio

Comunità Montana, bando per borsa di studio

5
0

La Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, in collaborazione con i comuni del proprio territorio, la Provincia di Reggio Emilia, il centro d’informazione dell’Unione europea EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia, Punto Locale Decentrato Eurodesk di Reggio Emilia, e con il contributo finanziario della Camera di Commercio di Reggio Emilia, bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per lo svolgimento di un tirocinio non retribuito presso l’Ufficio JISSA – JugendInfoService Sachsen-Anhalt di Magdeburgo (Germania).

Il tirocinio, che avrà inizio il 1° novembre 2007 e avrà durata di mesi quattro, si rivolge ad un giovane laureato residente nel territorio della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano orientato ad approfondire le conoscenze sulle politiche dell’Unione europea, con particolare riferimento ai programmi europei nel campo dell’apprendimento permanente, dell’istruzione, della formazione, della gioventù, nonché della mobilità giovanile transnazionale.

L’attività che il tirocinante dovrà svolgere sarà strettamente legata a quella realizzata giornalmente dell’ufficio ospite che è lo
JISSA – JugendInfoService Sachsen-Anhalt
c/o LKJ Sachsen-Anhalt e. V.
Liebigstr. 5
39104 Magdeburg (Germany).
Web site: www.jissa.de.

L’importo della borsa di studio è di euro 3.500, che saranno erogati direttamente al vincitore della selezione.
Per essere ammessi alla selezione occorre essere residenti in uno dei tredici comuni della Comunità Montana Appennino Reggiano, conoscere bene l’inglese parlato e scritto, avere buone conoscenze di informatica e naturalmente essere laureati.

Sono titoli preferenziali: la conoscenza del tedesco, una laurea o una formazione attinente a tematiche europee, il voto di laurea e le motivazioni individuali per lo stage.
La selezione dei canditati, ad opera di EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia, sarà effettuata sulla base della valutazione dei titoli di studio e formazione e del CV, a cui farà seguito un colloquio motivazionale e di verifica delle abilità/conoscenze (anche linguistiche) specificate dai candidati stessi.

Il termine per la presentazione delle domande è il 21 settembre 2007 data entro cui le stesse dovranno essere pervenute al seguente indirizzo: Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, via Allende,1 – 42035 Castelnovo ne’ Monti anche via posta o tramite mail all’indirizzo: [email protected].
Il bando completo e lo schema della domanda sono reperibili presso gli uffici della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano o scaricabili dal sito www.comunita-montana.re.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Laura Giorgini c/o la Comunità Montana dell’Appennino Reggiano al seguente recapito telefonico: 0522 611600.